.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

11 ottobre 2013

La creazione di una destinazione turistica. Il ciclo di vita di una destinazione.


< INDIETRO                                                                               INDICE                                                                        AVANTI>


1.4 Il ciclo di vita di una destinazione

Come un qualsiasi prodotto turistico e non, anche una destinazione turistica ha un suo ciclo di vita. Il ciclo di vita dell’area turistica (Tourism Area Life Cycle – TALC) è il modello che più frequentemente viene utilizzato per descrivere le fasi della domanda turistica. Il modello più accettato è quello di Butler (1980), che descrive sei differenti stadi di vita di una destinazione:

1.    Esplorazione

La località viene scoperta dai primi turisti avventurosi attratti  dalle bellezze naturali e culturali di certi luoghi. Questa località però si presenta senza attrezzature per l’accoglienza, con strutture che sono inesistenti e con problemi di accessibilità. L’attrazione è data dal luogo  incontaminato. In questa fase le presenze sono basse e l’offerta dei  beni e servizi è inesistente e di conseguenza non esiste un vero e proprio livello di controllo e gestione della destinazione.

2.    Introduzione

Spinte dalle presenze turistiche in aumento, le iniziative locali iniziano a promuovono la destinazione per attirare clienti. I privati investono capitali e nascono così le prime strutture ricettive e attrattive di qualità.

Vi è un coinvolgimento della società dell’economia e delle risorse locali. Manca ancora però la presenza del settore pubblico nelle funzioni di coordinamento e di completamento del prodotto turistico; la gestione della destinazione è quindi in mano al settore privato locale.

3.    Sviluppo

Il flusso dei turisti aumenta a tassi crescenti, fino a superare, nel corso della stagione degli arrivi, la popolazione dei residenti. La località entra in un circuito turistico di dimensioni ben più grandi. Ecco allora che  il settore pubblico assume il controllo della destinazione e completa l’offerta locale con servizi pubblici e infrastrutture che servono a portare la destinazione a livelli di competitività internazionale. Durante questa fase, le presenze dei turisti dipendono anche dagli accordi presi con le agenzie di viaggio e con i grandi tour operator che arrivano nella destinazione.

4.    Maturità

Il flusso turistico è ancora in crescita ma a un tasso decrescente. L’organizzazione cambia, sfugge al controllo degli operatori locali e si presentano società esterne, che assumono il controllo della destinazione fornendo i servizi adatti alla nuova realtà. La località rimane comunque privilegiata. 

5.    Stagnazione

Si ha il massimo delle presenze turistiche e da questo momento in poi, la destinazione diviene meno appetibile turisticamente. Si osservano conflitti tra i diversi stakeholder. La destinazione inizia a incontrare problemi economici sociali e ambientali.

6.    Declino

A mano a mano che nuove destinazioni, più alla moda, rubano visitatori alle località divenute ormai tradizionali, si registra un graduale declino dell’economia turistica locale. Vi è l’abbandono di molte strutture ricettive e molte si convertono ad altro uso. Gli operatori per uscirne dovrebbero collaborare (il settore privato dovrebbe collaborare con il settore pubblico) e ricercare di innovare, rivitalizzando la destinazione: si tratta di  restyling reale in grado di attivare un nuovo ciclo di vita dell’economia turistica.

Figura 2: Ciclo di vita di una destinazione turistica
                                            Fonte: Destination building

“Il modello non è una profezia fisiologica che si avvera in sé e che dice che una volta che una destinazione è stata scoperta e si è sviluppata, inevitabilmente c’è il decadimento ” (A. Minguzzi, 2010).

Mentre alcune destinazioni rimangono “inchiodate” in una fase del ciclo di vita, altre passano dallo sviluppo al declino in pochi anni. Anche la durata di ogni fase è variabile di caso in caso.

 In ogni caso, questo modello propone, comunque, un interessante rapporto tra gli stadi di sviluppo di una destinazione e le strategie del management, del marketing, degli investimenti e delle attrazioni, dato che ognuno di questi aspetti varia nei diversi stadi del ciclo di vita.


< INDIETRO                                                                               INDICE                                                                        AVANTI>

Nessun commento: