.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

11 ottobre 2013

La creazione di una destinazione turistica. La costituzione dell’Associazione


                                                         <INDIETRO                                     INDICE                                       AVANTI>

2.2 La costituzione dell’Associazione  

Il 23 Marzo 2012, dopo due lunghi anni di gestazione, venne costituita, presso lo studio del notaio Manfucci di Cagli, l'associazione "Col sole in fronte alla scoperta del Nerone, Petrano e Catria” con sede in Via Benamati 12, a Cagli, presso lo studio del rag. Roberto Paradisi.
L’associazione con atto pubblico del notaio Manfucci è costituita da tredici soci fondatori tra professionisti, imprese del settore edile e del settore turismo anche se le adesioni complessive sono diciotto.
                      


Presenti in quella giornata così importante, vi furono inoltre anche Massimo Ciabocchi, presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone e, in rappresentanza della Provincia di Pesaro e Urbino, Domenico Papi, i quali si sono resi da subito, disponibile per parlare dell’iniziativa con imprese e professionisti di loro conoscenza. 

Il CDA del associazione è formato dal presidente Dott. Piero Criso e dai seguenti membri:

1) Silvia Aluigi  dell’Agenzia immobiliare Casa Marche;

2) Vernarecci ing. Fabio, professionista e contitolare di impresa edile;

3) Rosati dr. Francesco, geologo;

4) Tarsi ing. Mirko , professionista;

5) Mencaccini Marina , titolare di struttura ricettiva ”Le rose”;

6) Cipriani Kabir, dell’ Edilquattro snc;

7) Giommi Giacomo della Pascucci Edilizia srl;

8) Giovanelli Francesco, titolare di struttura ricettiva.

A questa associazione, possono aderire imprese del settore turistico, imprese del settore edile e professionisti di qualsiasi settore. L'obiettivo è riunire le forze per contribuire allo sviluppo del territorio. Diciotto tra imprese e professionisti hanno voluto esprimere un segnale positivo per contribuire allo sviluppo del territorio degli otto comuni intorno ai tre monti Nerone, Petrano e Catria.

Le diciotto imprese hanno ritenuto che fosse utile ed opportuno in un periodo così difficile organizzarsi e portare aventi un programma di sviluppo economico del territorio in collaborazione con tutte le istituzioni già presenti.

Riallacciandomi al documento inerente alla costituzione dell’Associazione, il  dott. Piero Criso evidenzia il fatto che “attraverso il progetto, si è voluto rompere l’atteggiamento apatico, di scoraggiamento e di non collaborazione che spesso prevale tra le imprese ed i professionisti. Si è detto che per cercare di contribuire allo sviluppo economico del territorio non basta, non è sufficiente lavorare all’interno della propria azienda, del proprio studio professionale per cercare di essere migliore del proprio concorrente, è indispensabile fare un “qualche cosa” che allarghi la torta da dividere.

Detto in altri termini significa che una impresa, un professionista deve contribuire, agendo insieme,  affinché nel territorio vengano sempre più turisti e sempre più immobili esistenti vengano ristrutturati […]”. Ora è necessario allargare la base sociale con imprese e professionisti in tutti i territori degli otto comuni.

                                                  <INDIETRO                                     INDICE                                        AVANTI>

Nessun commento: