.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

11 ottobre 2013

La creazione di una destinazione turistica. Conclusione



             
  

                        <INDIETRO                                     INDICE                                       AVANTI>
 
CONCLUSIONE

Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in luce in cosa consista la creazione di una destinazione turistica, soprattutto quando l’idea di promuovere il proprio territorio nasce dall’iniziativa di un privato (nel nostro caso del Dott. Piero Criso), il quale con forza e determinazione, è riuscito, e tuttora cerca, di coinvolgere più persone possibili nel decollo del progetto Col sole in fronte con l’obiettivo di far lavorare di più le strutture sul territorio, in un progetto di albergo diffuso che unisca le forze moltiplicando le energie di un territorio vasto quanto il Nerone, Petrano e Catria, fino al Furlo.

Il Piano di marketing territoriale delineato, pone le basi per la creazione ed il lancio sul mercato di un sistema locale di offerta turistica che consenta di valorizzare e promuovere le principali risorse del territorio, anche attraverso forme di sviluppo turistico sostenibili, quindi rispettose dell’ambiente socio-culturale locale.

Il Piano mira, inoltre, ad attrarre interessi privati interni ed esterni, compreso un maggior coinvolgimento di cittadini ed imprese locali, oltre ad attrarre flussi di finanziamenti finalizzati a specifici interventi sul territorio.

Alla luce di quanto illustrato sinora si può concludere come nel territorio in cui si estende il progetto Col sole in fronte,  alcune specificità locali, potrebbero diventare gli elementi di base di marchi turistici basati su valori di fondo della comunità ed allo stesso tempo un punto di convergenza fra l’identità del luogo e le manifestazioni esteriori dell’immagine dello stesso, fra il modo in cui la comunità si rappresenta e l’immagine utilizzata dagli operatori turistici per promuovere la destinazione.

In particolare, si mira alla qualificazione e rivitalizzazione del territorio, attraverso il rafforzamento dell’identità locale, accrescendo la coesione sociale intorno ad uno specifico progetto e migliorando la qualità della vita.

Concludendo, tramite il presente lavoro di tesi spero di aver dato un piccolo contributo a far incoraggiare e incuriosire persone estranee alla presente collaborazione poiché  spero che il presente lavoro sia in grado di rendere consapevoli che sempre più cresce l’ottica di analisi dell’offerta del territorio, osservandola dai diversi punti di vista o potenzialità. Pertanto, prima di concludere definitivamente, auspico ad tutti i collaboratori del progetto che, in una prospettiva futura, questo lavoro rappresenti solo l’inizio di una intensa, piacevole ed edificante collaborazione.  A tale proposito, e a fronte del fatto che le mie ambizioni future vedono intessersi sull’affascinante mondo del turismo, il progetto “Col Sole in fronte”, potrebbero seriamente rappresentare un punto fermo e di grande professionalità.



                   <INDIETRO                                     INDICE                                                     AVANTI>

             

Nessun commento: