CONCLUSIONE
Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in luce in cosa consista la creazione di una destinazione turistica, soprattutto quando l’idea di promuovere il proprio territorio nasce dall’iniziativa di un privato (nel nostro caso del Dott. Piero Criso), il quale con forza e determinazione, è riuscito, e tuttora cerca, di coinvolgere più persone possibili nel decollo del progetto Col sole in fronte con l’obiettivo di far lavorare di più le strutture sul territorio, in un progetto di albergo diffuso che unisca le forze moltiplicando le energie di un territorio vasto quanto il Nerone, Petrano e Catria, fino al Furlo.
Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in luce in cosa consista la creazione di una destinazione turistica, soprattutto quando l’idea di promuovere il proprio territorio nasce dall’iniziativa di un privato (nel nostro caso del Dott. Piero Criso), il quale con forza e determinazione, è riuscito, e tuttora cerca, di coinvolgere più persone possibili nel decollo del progetto Col sole in fronte con l’obiettivo di far lavorare di più le strutture sul territorio, in un progetto di albergo diffuso che unisca le forze moltiplicando le energie di un territorio vasto quanto il Nerone, Petrano e Catria, fino al Furlo.
Il Piano di
marketing territoriale delineato, pone le basi per la creazione ed il lancio
sul mercato di un sistema locale di offerta turistica che consenta di
valorizzare e promuovere le principali risorse del territorio, anche attraverso
forme di sviluppo turistico sostenibili, quindi rispettose dell’ambiente
socio-culturale locale.
Il Piano mira,
inoltre, ad attrarre interessi privati interni ed esterni, compreso un maggior
coinvolgimento di cittadini ed imprese locali, oltre ad attrarre flussi di
finanziamenti finalizzati a specifici interventi sul territorio.
Alla luce di
quanto illustrato sinora si può concludere come nel territorio in cui si
estende il progetto Col sole in fronte, alcune specificità locali, potrebbero
diventare gli elementi di base di marchi turistici basati su valori di fondo
della comunità ed allo stesso tempo un punto di convergenza fra l’identità del
luogo e le manifestazioni esteriori dell’immagine dello stesso, fra il modo in
cui la comunità si rappresenta e l’immagine utilizzata dagli operatori
turistici per promuovere la destinazione.
In particolare,
si mira alla qualificazione e rivitalizzazione del territorio, attraverso il
rafforzamento dell’identità locale, accrescendo la coesione sociale intorno ad
uno specifico progetto e migliorando la qualità della vita.
Concludendo, tramite il
presente lavoro di tesi spero di aver dato un piccolo contributo a far incoraggiare e incuriosire persone estranee alla presente
collaborazione poiché spero che il
presente lavoro sia in grado di rendere consapevoli che sempre più cresce
l’ottica di analisi dell’offerta del territorio, osservandola dai diversi punti
di vista o potenzialità. Pertanto, prima di concludere definitivamente, auspico
ad tutti i collaboratori del progetto che, in una prospettiva futura, questo
lavoro rappresenti solo l’inizio di una intensa, piacevole ed edificante
collaborazione. A tale proposito, e a fronte
del fatto che le mie ambizioni future vedono intessersi sull’affascinante mondo
del turismo, il progetto “Col Sole in fronte”, potrebbero seriamente
rappresentare un punto fermo e di grande professionalità.
Nessun commento:
Posta un commento