.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

13 maggio 2014

Un Brewpub a Cagli per gli amanti della pipa… e non solo.


di Camilla Gazzetti e Mauro Antonacci

Un progetto ambizioso, importante per noi ma anche di lustro per la nostra città è rappresentato dal fatto che il Pub Pizzeria Squaqua di Cagli sta per diventare il 1° Brewpub (pub che produce e commercializza birra propria) nel territorio di Urbino.

Infatti sabato 17 maggio alle ore 10.30, presso la Sala del General Consiglio del Palazzo Pubblico, nel quadro delle iniziative in programma per la 14^ edizione della Festa della Pipa, verrà presentata la birra artigianale Squaqua. Per l’esattezza sabato mattina verranno presentate due birre, tutte e due a marchio Squaqua ...ma con scopi commerciali diversi:

1.    La prima sara' SquaquaBirra dei Mastri Pipai, nata dalla stretta collaborazione tra la nostra osteria e il  Pipa Club Italia con l'obbiettivo di creare un prodotto d'elite, utilizzando metodi produttivi delle cantine della Franciacorta. Infatti ci sono voluti due lunghi  anni di ricerche e selezione di ingredienti per poter ottenere una birra che oggi per essere prodotta impiega ben 5 mesi e mezzo - una vera e propria Franciacorta - questo perché volevamo interpretare al meglio il mondo della pipa, cioè renderla unica ed inimitabile. Per questo sarà inserita nei migliori locali, inizialmente marchigiani e poi su tutto il territorio nazionale. Ad accompagnarci in questa avventura c'è come dicevo prima il Pipa Club Italia che inserendo il suo logo (che non è poco) certificherà la qualità e la serietà del progetto...ma tutto a marchio Squaqua (unica azienda che commercializzerà e produrrà questa eccellenza). Infine stiamo già realizzando bicchieri particolari dalla forma simile alla pipa per poterla meglio degustare  e renderla ancora più unica.

2.    La seconda birra sarà SquaquaBirra Artigianale Bionda, nata per essere prodotta in fusti ...molto meno impegnativa ma pur sempre di qualità, dato che sono stati utilizzati ingredienti naturali del territorio del Montefeltro. Verrà inserita nella nostra scuderia di birre alla spina, per poi essere proposta a tutti quei locali selezionatori di birre speciali......e si potrà degustarla in  bicchieri particolari ....

E’ un progetto molto importante per noi, visto che in questi due anni ha comportato un grosso investimento economico... ed ecco perchè verrà presentato a Cagli, in concomitanza con la 14^ edizione della Festa della Pipa del 17 e 18 maggio 2014. In questi due giorni la si potrà degustare nello stand in Piazza Matteotti, o nell'osteria Squaqua, dove sarà anche possibile consumare il Menù Birra&Pipa con piatti di stagione.

Nessun commento: