.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

13 maggio 2014

Drone a Cagli e rilievo 3D del centro storico.

IN SINERGIA COMUNE E UNIVERSITA'  POLITECNICA DELLE MARCHE
PER IL RILIEVO 3D DEL CENTRO STORICO

E' grazie ad apposita convenzione stipulata nei mesi scorsi dal Comune di Cagli (Assessorato Beni e Attività Culturali) e Università Politecnica delle Marche che è stato avviato il rilievo 3D di alcuni  monumenti e di una parte dell'area monumentale del centro storico con anche gli interni del Teatro e della Cattedrale.

Nei mesi scorsi si è proceduto, insieme a Torrione e Ponte Mallio, al rilievo 3D della chiesa di San Filippo i cui risultati sono stati presentati proprio nel giorno di San Geronzio al Vescovo Mons. Armando Trasarti nonché al Parroco Don Nazzareno Bartolucci e al Vice Parroco Don Diego Fascinetti, che hanno manifestato il loro vivo apprezzamento. Tale importante rilievo che pone in evidenza le criticità di questa significativa fabbrica settecentesca, tra le quali il rischio di crollo della facciata principale, sarà sottoposto nelle prossime settimane anche al vaglio del MiBAC e della Regione Marche.

https://www.youtube.com/watch?v=ELmkTiGe-f0&feature=youtube_gdataIn questi giorni (9-11 maggio) si sta svolgendo, nell'ambito del Master di II livello in “Analisi, conservazione e valorizzazione dell’architettura storica”, il laboratorio didattico outdoor dal titolo “Il rilievo 3d del centro urbano”: un workshop di sperimentazione di sistemi 3D avanzati i cui risultati sono presentati al pubblico domenica 11 maggio alle ore 15:00 nella Sala Mencherini del Ridotto del Teatro Comunale di Cagli.

L’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con il Comune di Cagli e l’azienda Leica Geosystemsrl, ha dunque organizzato il laboratorio che vede impegnati 14 studenti in attività seminariali, acquisizioni in situ ed elaborazioni, con la supervisione di docenti e tecnici. Sono impiegate strumentazioni innovative per il rilievo tridimensionale dell’architettura storica e degli aggregati urbani: Sistema Laser Scanner Mobile, Laser Scanner Terrestre PS e ToF, Laser Scanner a triangolazione, Stazione Totale, GPS, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e termocamera.

L’integrazione delle acquisizioni image erangebased permette in tre giorni di lavoro di ricostruire un importante brano della città al fine di analizzare e valutare le vulnerabilità del centro storico. La collaborazione con l'Assessorato Beni e Attività Culturali del Comune di Cagli, consente di trovare in Cagli il campo di applicazione ideale, essendo un esempio tipologico urbano particolarmente rappresentativo dei centri storici minori di cui la regione Marche è ricca.

Il Master di II livello in “Analisi,conservazione e valorizzazione dell’architettura storica”, organizzato dall’UNIVPM-DICEA, coordinato dai proff. Paolo Clini e Stefano Lenci, è finanziato dalla Regione Marche e inserito nel Catalogo Interregionale Altaformazione. Esso propone la formazione su tecnologie innovative e di avanguardia nel settore dell’analisi, della diagnostica e della valorizzazione dei Beni Storico-Architettonici, attraverso il quadro delle competenze e ricerche maturate dall’Univpm e il partenariato con aziende leader nel settore. In particolare le tecnologie laser terrestri e mobile e quelle fotogrammetriche supportate da un innovativo quadro diagnostico su materiali e strutture permettono di fornire allo studente competenze elevate nell’ambito della filiera analisi/diagnostica/restauro con particolare riferimento ad avanzate metodiche di calcolo di vulnerabilità sismica di manufatti e interi centri storici nella logica, da un lato, della prevenzione, dall’altro della scelta delle migliori e più opportune metodiche di intervento sul patrimonio storico architettonico danneggiato. Le scelte metodico-progettuali sono analizzate e valutate anche nella direzione di una valorizzazione economica del Bene congruente con le caratteristiche del manufatto e i suoi possibili stati d’uso.

Nessun commento: