.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

24 novembre 2013

Nuove preoccupazioni per i sevizi socio sanitari a Cagli

Segnali preoccupanti di iniziative per lo smantellamento del servizio di Endoscopia.
24 novembre 2013. Sembrano non finire mai i problemi per l’ex Ospedale di Cagli ( declassato dalla Regione a Casa della Salute)  alle prese con continui tentativi di svuotarlo di servizi importanti. Il Comitato Sanità di Cagli denuncia il tentativo di mettere in difficoltà il servizio di Endoscopia  che in passato aveva sempre dimostrato di  funzionare molto bene.
“ E’ in atto un tentativo, nemmeno  tanto nascosto, di mettere in crisi l’operatività del servizio di Endoscopia dell’Ospedale (ora Casa della Salute per la Regione) di Cagli. Nei mesi scorsi – scrivono il presidente ed il segretario del comitato Sergio Castellucci e Vincenzo Mei – anche attraverso la stampa,avevamo messo in guardia sia i dirigenti  dell’area Vasta sia il Sindaco e gli  amministratori locali circa il fatto che venivano prese decisioni che potevano rendere precaria la funzionalità del servizio .
Le rassicurazioni che la piena operatività sarebbe ripresa subito dopo la pausa estiva, al termine del periodo di ferie, si sono rivelate la solita presa in giro.
Il servizio, nonostante l’impegno degli operatori interni, viene fatto funzionare in modo saltuario e discontinuo a causa delle “ cervellotiche” decisioni dei responsabili di Area Vasta. Assistiamo non solo ad un continuo ed insensato spostamento di personale presso altre sedi, ma al fatto ancor più grave che la struttura di Cagli viene praticamente “cannibalizzata” in quanto le sue attrezzature  sono continuamente sottratte per essere utilizzate a Sassocorvaro ed Urbino. Tutto questo costringe l’endoscopia di Cagli ad  un funzionamento estremamente ridotto, al punto che invece dei circa venti interventi mensili, normalmente eseguiti, se ne possono attualmente erogare appena la metà. Si tratta della solita tattica seguita anche in passato, ma ormai apertamente scoperta : prima si mette in crisi un servizio con decisioni assurde, poi si dice che non ci sono i numeri che ne giustificano la prosecuzione.  Vogliamo denunciare apertamente questo inconcepibile stato di cose, fonte anche di notevoli disagi per i cittadini. Invitiamo pertanto il Sindaco ad intervenire con urgenza e decisione per far cessare immediatamente questo insensato stato  di cose. Il servizio di endoscopia presso la sede di Cagli è espressamente previsto dalla legge regionale e non permetteremo una ulteriore spoliazione della struttura.  Se non ci saranno immediati provvedimenti per riportare la situazione allo stato di piena funzionalità, il Comitato darà vita ad una nuova e forte mobilitazione cittadina . Siamo stanchi di prese in  giro e non resteremo con le mani in mano “
                      Comitato per la difesa dei servizi socio sanitari
                                                                            del Catria Nerone

20 novembre 2013

"LE CATTIVE STRADE" A CAGLI

ANDREA SCANZI e GIULIO CASALE
venerdì 22 novembre al Teatro Comunale
di Elisabetta Marsigli
Terzo debutto per CAGLI PRIMA A TEATRO: dopo alcune prove al teatro Comunale, Andrea Scanzi, giornalista (Fatto Quotidiano, Opinionista TV-La7), autore teatrale e scrittore, insieme a Giulio Casale (del gruppo rock Estra e interprete di Gaber e Fernanda Pivano)  racconterà gli snodi del percorso artistico di Fabrizio De Andrè con lo spettacolo "Le cattive strade" in programma Venerdì 22 Novembre alle ore 21.15.
Andre Scanzi è considerato fra i più vivaci giornalisti dell'ultima generazione. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale capace di personalizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di Faber. Entrambi i protagonisti hanno già collaborato con il prof. Massimo Puliani al festival su Gaber a Cagli nel 2006.
In cento minuti, con una struttura in qualche modo analoga a Gaber se fosse Gaber, si ripercorre la carriera di Fabrizio De André, raccontando gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. L’incontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o peggio ancora santificare l’artista.  “Le Cattive strade” intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Lo spettacolo vive anche di una sua particolare multimedialità con proiezione di filmati originali, estratti audio, foto rare, ed esecuzioni dal vivo in acustico e anche su base. Da Geordie a Brassens, dal "Suonatore Jones" alla “Canzone del maggio”, da “Se ti tagliassero a pezzetti” ad “Anime salve”. Produzione: Promo Music in collaborazione con Istituzione Teatro Comunale di Cagli
Prenotazioni
Prevendita biglietti a teatro da due giorni prima dello spettacolo orario 17/19.30 -
telefono 0721. 781341
PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it
Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it

10 novembre 2013

Veronoca Pivetti al Teatro Comunale venerdì 15 novembre

di Elisabetta Marsigli

Altro colpo grosso per Cagli Prima a Teatro: arriva a Cagli Veronica Pivetti per le utime prove (da lunedì 11 novembre) del suo nuovo lavoro che debetturà venerdì 15 novembre. Insieme agli attori Sergio Mancinelli e Oreste Valente, alla regista/autrice Giovanna Gra (affermata regista Tv), tecnici, costumisti, organizzatori e ...tre cani, la famosa, brava e simpaticissima attrice, che gli italiani riconoscono per le fiction Tv (tra cui  “Commesse”, Il maresciallo Rocca” al fianco di Gigi Proietti e nelle recenti “La ladra” e “provaci ancora prof” attualmente in onda su Rai1) e per la conduzione di "Un pugno di libri", ha scelto il palcoscenico del Comunale come partenza della sua tournèe .
Era da tempo che il prof Puliani stava "corteggiando" la Pivetti e il progetto si è rrealizzato per la gioia di tanti fans che attentono Veronica per applaudirla in questo nuovo intrigante ruolo di  "Mortaccia, la vita è meravigliosa” in scena per il secondo appuntamento di Cagli Prima a Teatro venerdì 15 novembre alle ore 21.15.
Mortaccia è uno spettacolo musicale nuovissimo ed interamente originale, che riesce persino a dimostrare che la Morte può essere....simpatica!  Una divertente pièce, dove si prova a ridere della morte disinnescando quello che ancora oggi è un argomento tabù. Tra passi di danza, sfilate e gags,  Veronica Pivetti veste i panni di una morte moderna, dinoccolata, sarcastica e candida che deve risolvere nel suo habitat naturale (il cimitero) l’enigma di un morto che le risulta in più, quindi in esubero. Mortaccia, danzando nella polvere e nel vuoto, cinguetta e si racconta fra tanghi, musica pop, ballate e tarantelle, per poi virare verso melodie più classiche e impegnate, fino a svolte improvvise decisamente sexy e trasgressive.


Biglietti:
PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it 
tabaccheria a Cagli Eros Santini

Prenotazioni  cagliteatriemusei@virgilio.it - Tel. 329.1663410 (m.r.)

Prevendita biglietti a teatro da due giorni prima dello spettacolo

orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341


Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it

Su FACEBOOK  CAGLI TEATRO  tutte le schede e gli aggiornamenti

7 novembre 2013

Ancora problemi per la Discarica di Ca' Guglielmo.

La discarica di Ca' Guglielmo nel comune di Cagli torna a creare problemi agli amministratori in carica dopo che la Provincia di Pesaro si è costituita parte civile nel procedimento penale aperto dall'autorità giudiziaria nei confronti di Marche Multiservizi a seguito delle segnalazioni dell'ARPAM per violazioni circa  il conferimento di rifiuti pericolosi non corrispondenti ai requisiti di ingresso in discarica.
I consiglieri di minoranza avevano già denunciato nei mesi scorsi, in varie occasioni, comportamenti preoccupanti sulla gestione del conferimento dei rifiuti industriali.
Comune e Comunità Montana, che avevano firmato un protocollo per  l’uso della discarica, avevano sempre respinto quelle osservazioni come esagerati allarmismi.
Oggi una nota della minoranza consigliare del Comune di Cagli mette in allarme la cittadinanza sia sulla qualità dell'operato degli amministratori, sia sui possibili danni che possono essere stati procurati all'ambiente da una cattiva gestione della discarica: 
“La decisione della Provincia di costituirsi parte civile nel procedimento penale relativo a quanto accaduto nel territorio di Cagli, mette allo scoperto una situazione di estrema gravità.  Quella di Ca’ Guglielmo – si legge nel comunicato - è una brutta storia che sta causando comprensibili proteste tra i cagliesi, preoccupati di quanto avvenuto in quella discarica, dei possibili danni al territorio  e per il comportamento della amministrazione comunale che anche in questa occasione ha dimostrato estrema superficialità. Infatti sin dall’inizio dell’anno 2011 sono iniziate le segnalazioni dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Marche (ARPAM) per violazioni circa  il conferimento di rifiuti pericolosi non corrispondenti ai requisiti di ingresso in discarica, con trasmissione degli atti al Comune di Cagli ed alla autorità giudiziaria. Segnalazioni che peraltro sono continuate sino alla fine dello stesso anno tanto che la Provincia nel mese di luglio 2011 ha provveduto ad emettere diffida al fine di ripristinare le condizioni ottimali di gestione ed in ottemperanza alle prescrizioni autorizzative. Diffida che si è ripetuta pure nel maggio del 2012.
A seguito di tutto questo – continua il comunicato della minoranza - avevamo più volte sollecitato  il Sindaco, la Giunta comunale  ed il   Presidente della Comunità Montana, ad intervenire subito; ma nessuno ha fatto niente . Non ci sono scusanti per il comportamento degli amministratori  che  hanno sempre minimizzato i fatti definendoli “allarmismi” e rendendosi così responsabili di una grave danno ai cittadini ed al territorio. Adesso  il loro superficiale e colpevole atteggiamento  è venuto a galla.  Il Sindaco e  la Giunta erano  perfettamente al corrente di quanto segnalato dall’ARPAM avendone  ricevuto i rapporti. Perché non sono immediatamente intervenuti ed invece hanno addirittura firmato una proroga per l’utilizzo della discarica?

Se la Provincia si è sentita in dovere di intervenire, cosa hanno invece aspettato Comune e  Comunità Montana che hanno firmato la proroga? Dovevano essere il Sindaco e la Giunta a prendere  subito provvedimenti a difesa  dei cittadini, evitando scempi e pericoli per il nostro territorio.  Invece se ne sono completamente lavate le mani. Il loro è un atteggiamento ingiustificabile perché dopo aver sottoscritto accordi per l’utilizzo del sito avevano il dovere di vigilare ed intervenire , senza nascondere , come sempre, la testa sotto la sabbia giocando a scarico di responsabilità. La discarica di Ca’ Guglielmo è stata usata  per ripianare i debiti contratti dalla cattiva gestione di Natura s.r.l  causati dalla incapacità amministrativa di persone di nomina politica che invece di essere rimosse sono state addirittura “promosse” ad incarichi ben remunerati. Come sempre a pagare  sono i cittadini, sia con le bollette sia dovendo subire danni al loro  territorio.”-

                                                                 

5 novembre 2013

L'UNILIT DI CAGLI INAUGURA L'ANNO ACCADEMICO GIOVEDì 7 NOVEMBRE

di Elisabetta Marsigli
La cerimonia di inaugurazione del Ventesimo Anno Accademico 2013-2014 dell'Unilit sezione di Cagli, aperta a tutta la cittadinanza, è prevista per giovedì 7 novembre alle ore 16.00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli.

Ospiti: il Prof. Massimo PULIANI, Docente Universitario e dell' Accademia Belle Arti, dal 2012 Presidente/Amministratore Unico dell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, che terrà una conversazione su “Teatro e Società': quando Strehler, Milva, Tedeschi e Modugno cantano "L'Opera da tre soldi" di Brecht/Weill” dove saranno anche presentate tre canzoni tratte dall Opera da tre soldi nell'interpretazione di Strehler mentre prova lo spettacolo con Milva e Tedeschi. "L'opera da tre soldi" di Brecht/Weill debutterà al Comunale il 7 dicembre nella produzione del Conservatorio G.Rossini di Pesaro.

Insieme al prof Puliani anche il  Prof. Andrea Aromatico, giornalista, scrittore, sceneggiatore e regista urbinate, che tratterà su ”La candidatura di Urbino, Città capitale europea della cultura 2019”.

Le successive lezioni dell'Unilit si svolgeranno invece, come di consueto, presso l’Aula Magna della Scuola Media F. Michelini Tocci in Piazza San Francesco nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a partire da lunedì 11 novembre 2013, per concludersi lunedì 19 maggio 2014.