.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

5 settembre 2013

Il danzatore Fabio Crestale ospite di Dance Immersion Festival


Tre coreografie e il suo personale omaggio a “Le Sacre du Printemps” venerdì 6 settembre 2013 al Teatro Comunale.
di Elisabetta Marsigli
Fabio Crestale (*) , coreografo e danzatore fra i più interessanti della nuova danza italiana, è il protagonista del trittico che il Festival Dance Immersion di Cagli propone in prima nazionale al Teatro Comunale dalle ore 21.15, sul tema de " Le sacre du printemps".
Ne La Procréation du Printemps Crestale ha creato una coreografia  per la MeF Ensemble di Cagli, con un estratto sul tema del Festival, presentato come studio, che si discosta notevolmente dall'originale del 1913. Un omaggio del poliedrico danzatore alla donna.
Di seguito Crestale danzerà un assolo creato da  Paolo Mohovich, talentuoso coreografo piemontese, fondatore del balletto dell'Esperia,  dal titolo Actions après la guerre in prima nazionale.
Terza e ultima performance, sempre in prima nazionale, Elles sont Vivantes che vede in scena Crestale, anche autore della coreografia, insieme a Ariane Roustan e Francesca Domenichini, musiche arrangiate da bigmicstudio.
Scrive Crestale nelle note di regia: “Nella singolarità, apparente, del titolo del balletto Elles sont Vivantes, titolo rubato ad una poesia di Hermann Roich, è racchiuso il senso e il punto di riferimento della mia riflessione e della mia ricerca coreografica, dedicata a…le gambe. Proprio quelle: gli strumenti che, in danza, vengono usati (e, talvolta, abusati) per tracciare le linee, argomentare la tecnica, sostenere la bellezza della forma. Ho scelto, in piena consapevolezza, di mettere in primo piano questosegmento portante dell’anatomia e fisiologia del corpo dei danzatori (e di ciascuno di noi, certamente). Il mio intento era ed è quello di riscoprire la bellezza, oggettiva, eloquente, delle gambe, sottolineare la loro potenzialità espressiva. Attributi che, in questo mio lavoro, sono esplorati, dichiarati e vissuti in una condizione a sé stante. Le gambe, finalmente libere da obblighi, derivazioni, limitazioni, le gambe sono viste e trattate come se fossero un volto parlante!”
Ancora venerdì 6 settembre 
a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli
alle ore 18:00
Ultimo appuntamento con le Conversazioni
su LE SACRE/3: (interpretazioni e riferimenti)
con il giornalista Ermanno Romanelli.
Il Festival è ideato e diretto da Benilde Marini,membro Internazionale del Consiglio della Danza UNESCO. L'organizzazione è a cura dell'Associazione "Movimento e Fantasia", in collaborazione con l'Istituzione Teatro del Comune di Cagli, presidente prof. Massimo Puliani.
Info: www.movimentoefantasia.it,  mail: movimentoefantasia@libero.it telefono 393.9690277
(*) Fabio Crestale
Si è formato nelle scuole: Balletto di Toscana - Firenze, Ials - Roma, California  - Milano. Si è perfezionato nei centri di danza internazionali come Steps e  Alvin Ailey Dance Center a New York, Columbus a Zurigo, Laban Center a  Londra, CND a Parigi. E’ un danzatore free lance e ha danzato, fra le tante, per  la Compagnia Doppio Movimento diretta da Valentina Benedetti per la  Compagnia Steptext Dance Project diretta da Helge Letonya Germania, Piccola  Compagnia diretta da Raffaele Paganini Italia. Alla Biennale di Venezia con la  Compagnia di Richard Siegal (danzatore di William Forsythe) Francia. L’Opera  Garnier a Parigi: nel “Bolero” coreografia di M.Bèjart, La Source coreografia di Jean-Guillaume Bart.ecc.. Per la Compagnia Bea Buffin. Ha danzato per la  Compagnia parigina “Baroque” e allo Staddefrance in “Aida”coreografata da L. Fanon. Partecipa al Festval Exister_10, AnticorpiXL, al teatro “Out Off” di  Milano.
Nel 2011 fonda la sua Compagnia www.ifunamboli.com con sede a Parigi dove  viene invitato al Festival Vetrina della giovane danza d’Autore AnticorpiXL  2011, Città di Ravenna, Italia, nel Festival di Danza Contemporanea Teato  Carme Valencia Spagna , Café de la Danse Paris ecc. Vincitore di diversi concorsi internazionali di danza tra cui Spoleto, Treviso,  Firenze, Bologna, Milano, Madrid. info : www.fabiocrestale.com
La proposta di lavoro di Crestale parte dal riscaldamento del corpo. In questa fase  vengono impiegate tecniche di yoga e di danza classica per formare un intreccio  contemporaneo. Le posizioni apprese sono articolate in dinamiche tramite le quali il danzatore  deve trovare e sentire il lavoro di allungamento del proprio corpo.
La pratica fondamentale consiste nell’imparare a focalizzare l’energia nello  stomaco, togliendo tensione al resto: un equilibrio di forza necessario alla  padronanza del proprio corpo e dei suoi movimenti. La coreografia si basa sulla ricerca di una qualità personale di movimento allo  scopo di stimolare una velocità di apprendimento in dinamica. Lavorare sulle  sensazioni del movimento attraverso l’utilizzo di gesti quotidiani permette  infatti ad ogni danzatore di appropriarsi della propria coreografia, tirando fuori la propria personalità.

Nessun commento: