.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

6 settembre 2013

DANCE IMMERSION FESTIVAL - Gran Galà finale al Teatro Comunale.

di Elisabetta Marsigli

Si conclude oggi sabato 7 settembre alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Cagli, la quinta edizione di Dance Immersion Festival con il Galà di chiusura che propone  i vincitori del concorso “La trama dei corpi” e gli allievi dei laboratori che si sono svolti dal 31 agosto ad oggi.
Numerosi quest'anno i partecipanti agli stage, provenienti da Torino, Piacenza, Teramo, Perugia, Prato e da varie città delle Marche, con oltre 130 iscritti che hanno seguito i 16 prestigiosi insegnanti di fama internazionale nelle varie discipline che vanno dal classico, al modern e contemporaneo, all' Hip Hop e break dance, con uno sguardo anche alle danze di corte del rinascimento, fino alle tecniche del Tai Chi.
“La caratteristica di Dance Immersion è quella di pensare anche ai giovanissimi, che vengono così in contatto, sin dai primi passi, con la danza vera, molto diversa da quella proposta in tv – afferma la direttrice del Festival Benilde Marini – per questo, sabato sul palco troveremo tutte le età, dai 7 anni in su e  scopriremo anche i giovanissimi talenti (10-15 anni) che si sono distinti durante il concorso La trama dei corpi, che si è svolto al Comunale lo scorso maggio.”
Il Festival quest'anno ha proposto ben 5 prime nazionali e ha indagato approfonditamente per una settimana, sul tema della celeberrima coreografia Le Sacre du Printemps, attraverso maratone video, incontri, conferenze e mostre di scultori e fotografi.
“Sento che ci siamo incamminati verso la giusta rotta. Il massimo obiettivo raggiunto fino ad ora è quello di avere lavorato nell’incrementare un’arte antica come quella della danza tanto da aver avuto un riconoscimento come divulgatore dell’arte coreutica da parte del CID UNESCO che ha segnalato nella newsletter mensile il Festival di Cagli tra i 12 eventi di questo mese più significativi a livello Internazionale. E, altro obiettivo significativo, è quello di aver unito questa festa culturale, festival appunto, alla città di Cagli. Entrambi obiettivi culturali.”

Nessun commento: