.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

19 giugno 2013

Nato il C.O.P. CAGLI OPERA PRIMA



Accordo fra Istituzione Teatro e Conservatorio di Pesaro

per la produzione regionale a favore dei

 NUOVI TALENTI ARTISTICI


Un progetto che vedrà il Teatro storico di Cagli   POLO PRODUTTIVO ARTISTICO  nella REGIONE per i nuovi talenti artistici.

Siglata la prima convenzione fra  l'Istituzione Teatro Comunale, guidata dal Prof. Massimo Puliani e il Conservatorio Rossini di Pesaro diretto dal prof. Maurizio Tarsetti.

“Fino ad ora ci siamo limitati alla didattica e alla produzione ad essa finalizzata – ha confermato il direttore Tarsetti – ma questa è l'opportunità per offrire il nostro prodotto ai teatri. Sono molto importanti le esperienze che abbiamo in corso con Ferrara e Modena, ma lavorare nel territorio e avere la possibilità di usufruire di un teatro come il Comunale di Cagli ci rende partecipi nel territorio di un progetto di grande respiro e qualità.”

“Un sogno che si traduce in realtà, - ha sottolineato il presidente dell'Istituzione teatro Puliani -  che propone nuovi talenti che si mettono nella condizione di superamento dell'identità studentesca. Opera prima sta a significare “nuovi talenti” che rientrano pienamente in sintonia con la progettualità avviata a Cagli che dedica un'attenzione particolare a queste nobili realtà del nostro territorio.”

“Non posso che ringraziare il prof Puliani e il prof Tarsetti – ha aggiunto il Sindaco Catena – per il lavoro che stanno facendo e soprattutto per dare nuova linfa e vita al nostro Teatro, dando spazio alle realtà locali che dalla musica, al teatro, alla danza hanno finalmente la possibilità di esprimere tutte le loro potenzialità.”

“Quando abbiamo deciso di rilanciare il Teatro di Cagli – ha concluso l'ass.re Mazzacchera – abbiamo subito sposato la via delle residenze artistiche e della valorizzazione dei talenti locali: una proposta che ha trovato un grande consenso di pubblico e una grande attenzione a livello regionale e nazionale.”

C.O.P. è un  progetto che sarà esteso alle Accademie di Belle Arti (in particolare ai Corsi di Comunicazione Visiva Multimediale e di Scenografia) e agli organismi dello spettacolo del territorio (fra cui la scuola di Danza Movimento e Fantasia di Cagli).

Cagli Opera Prima, che è stato realizzato in base alla  L.R.4/10 della Regione Marche, ha in programma  ben 14 iniziative fra concerti, teatro, cortometraggi e una vetrina di Giovani compagnie di Danza nel Dance Immersion Festival.

Tre guide all'ascolto e un convegno sul tema " Il Classico e l'Interpretazione".

100 gli artisti coinvolti di cui l'80% proveniente dal Territorio e dalle Istituzioni partner insieme ad  altri già affermati artisti nazionali e internazionali.

I Giovani Talenti Artistici che operano nel Teatro Musica Danza e Video debutteranno come professionisti o presenteranno il loro progetto in prima a Cagli.

Saranno  seguiti dai MAESTRI come Ramin Bahrami o la cantante Janet Perry che ha lavorato con Von Karajan o dai loro professori che a Cagli proporranno due MasterClass che si concluderanno con un concerto dei giovani vincitori.
Elisabetta Marsigli

Nessun commento: