Il Prof. Renzo Cresti,
musicologo, studioso e storico della musica, docente ed ex direttore del
Conservatorio di Lucca, grande esperto di musica contemporanea, è stato
chiamato per la seconda volta a far parte della giuria del Concorso
internazionale per esecutori di musica contemporanea “Fernando Mencherini”,
proposto dall'Associazione Contemporaneo di Cagli per ricordare la figura e
l'opera del noto compositore marchigiano, scomparso nel 1997.
Prof. Cresti, ritiene che la
formula del concorso sia uno strumento utile per la diffusione dell'opera di
Fernando Mencherini e della musica contemporanea in genere?
Non c'è dubbio che sia uno
strumento utile! Infatti in questo modo tanti giovani che non hanno avuto
occasione di affrontare la musica di Fernando Mencherini possono entrarci in
contatto. Purtroppo nei conservatori la musica contemporanea si affronta molto
poco, quindi queste occasioni servono a mettere in moto delle situazioni che
favoriscano una – seppur piccola – circuitazione della musica contemporanea.
Naturalmente mi riferisco a un concorso legato all'interpretazione, quelli di
composizione meriterebbero un discorso a parte. Ribadisco quindi che in questo
caso i concorsi sono utilissimi per far conoscere un compositore ai giovani:
dalla prima edizione del concorso Mencherini ad oggi ci sono centinaia di
giovani che hanno letto le sue partiture, le hanno in casa, e anche se magari
non lo eseguono subito, imparano a conoscerlo, sanno chi è ed è probabile che
nel corso della loro carriera inizieranno a suonarlo. La diffusione si fa così:
passo dopo passo.
Dal 2007, anno della prima
edizione del concorso, a oggi ha riscontrato particolari differenze nel
panorama della musica contemporanea, e in particolare nell'approccio dei
giovani esecutori nei confronti di questo linguaggio?
L'ultima svolta epocale nella
musica c'è stata negli anni 80', quando metodologie legate alla musica
contemporanea sono cambiate con l'affermazione di ciò che è stato poi chiamato
il postmoderno. Negli ultimi 5-6 anni si può invece notare una enorme
difficoltà di presentare in qualsiasi forma la musica contemporanea. Non credo
che questo dipenda dalla crisi, anzi: ci sono degli elementi che non sono
legati direttamente all'economia. Penso che si possano fare tante cose, e il
Concorso Mencherini ne è un ottimo esempio, pur senza dover spendere tanti
denari. Quel che invece trovo grave, e purtroppo in peggioramento negli ultimi
anni, è il disinteresse culturale, un disinteresse che si aggrava sempre di
più. Ricordo quando ci siamo conosciuti con Fernando, all'inizio degli anni
'80: era un periodo ricco di fermenti, un decennio di crescita. Poi negli anni
90' sono iniziate le difficoltà: venivano chiuse le prime orchestre, e anche
gli spazi hanno conosciuto sempre maggiori difficoltà. Dall'inizio del 2000 la
situazione si è ulteriormente aggravata. Con il risultato che la musica
contemporanea non la conosce più nessuno, perché i teatri non la programmano,
le radio che prima facevano dei programmi interessanti ora sono spariti. Un
concorso come questo è uno strumento utilissimo proprio perché così i giovani
hanno una traccia da seguire, altrimenti questa musica per loro resta una parola
vuota, qualcosa che non saprebbero definire. Bisogna cercare dei mezzi che si
inseriscano come un cuneo in questo mare magnum di banalità e disinteresse, in
modo che i giovani possano avere dei punti di riferimento.
Cosa potrebbe attrarre del
lavoro di Mencherini un giovane esecutore? In che cosa questa musica è attuale?
La musica di Fernando Mencherini
è inattuale. La sua grande ricchezza sta proprio nella sua inattualità. Nel
fatto di non aderire alla richiesta di una musica di pronta presa, estremamanete
decifrabile, immediata. La sua è una musica che ha profondità, è una musica
alla ricerca costante dell'essere e dell'esserci dell'uomo. E di questo noi
oggi abbiamo un bisogno estremo, perché altrimenti l'incultura ci impedisce di
riflettere, non abbiamo più i mezzi critici per poter capire qual è il senso
del nostro essere su questa terra. Resterebbe semplicemente una musica ludica,
che va benissimo, è un aspetto, quello ludico, che la musica ha sempre
considerato ed è giusto che ci sia, ma è solo uno degli aspetti. La musica può
fare molto di più che divertire, che dare un minuto di svago! La musica è in
grado di sondare la profondità dell'essere. E questo nella musica di Fernando
Mencherini è portato all'estremo, la sua musica vive di ossessioni, della
capacità di riflettere su se stesso, sulle nevrosi che la società di oggi
produce, sulle difficoltà del vivere. Se non riflettiamo su tutto ciò, allora
siamo solo delle persone che passano sulla terra senza lasciare alcuna orma.
Questo è indubbiamente un grande insegnamento di Fernando Mencherini. E poi ci
sarebbe da fare il discorso della tecnica. Un musicista è tale se ha la
tecnica, la tecnica è una condizione necessaria per essere un (grande)
musicista. Necessaria, ma non sufficiente. Proprio per ciò che dicevo prima: la
tecnica deve poi sostanziarsi di un vissuto vero, di un vissuto che comunica il
senso della vita.
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