.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

4 giugno 2013

Il duo Angelo Arciglione (pianoforte) ed Eleonora Turtur (violino) vincitore del II° Concorso “Fernando Mencherini”

Sabato 1 giugno si è conclusa con una serata di grande musica la seconda edizione del Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “FERNANDO MENCHERINI”.
Proposto dall'Associazione Contemporaneo di Cagli, con il patrocinio della Federazione Cemat, e la collaborazione del Comune di Cagli Assessorato Beni e Attività Culturali e dell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, il Concorso è stato pensato per ricordare la figura del compositore cagliese Fernando Mencherini (1949-1997), diffondendone l'opera tra le nuove generazioni di esecutori.

L'iscrizione al concorso era aperta a musicisti italiani e stranieri, purché non avessero superato i 35 anni di età. Gli interessati dovevano misurarsi con un brano del Maestro cagliese tra quelli scelti per l’occasione. L’adesione è stata alta, con più di 50 iscritti provenienti da tutto il mondo: Italia, Austria, Spagna, Svizzera, Germania, Giappone, etc.
Nel corso della serata di premiazione, svoltasi con grande successo presso il Teatro Comunale di Cagli, la giuria composta da Massimo Mazzoni, Fausto Bongelli, Gianfranco Leli, Gastone Mencherini, e presieduta dal prof. Renzo Cresti ha annunciato i seguenti vincitori:

- Primo premio a:

duo Angelo Arciglione (pianoforte) ed Eleonora Turtur (violino)La Huella

Per la capacità di costruire un suono e un fraseggio adeguato al brano, con una introspezione interpretativa raffinata e profonda, evidenziata soprattutto dalla ricerca timbrica del pianoforte.


- Secondo premio Ex Equo a:

Silvia Cignoli (chitarra)Undo

Per la decisione con cui ha affrontato un brano impegnativo dal punto di vista tecnico, sottolineando le variazioni dinamiche e la qualità del suono.

e

Quartetto d'archi “Sincronie”Miguel

Violini: Houman Vaziri (Iran) e Cheryl Lim (Singapore), Viola: Arianna Bloise (Italia), Violoncello: Jo Chan Lin (Taiwan)

Per l'apprezzabile vivacità nell'affrontare le molteplici sfaccettature del brano, in un risultato sonoro convincente.


- Menzione Speciale

La giuria ha ritenuto inoltre di assegnare una segnalazione a:      

Stefano Papa (sax)La pista

Per aver affrontato con slancio una partitura difficile, riuscendo a esprimerne il senso complessivo.


I vincitori del II° Concorso “Fernando Mencherini”,
da sinistra: Eleonora Turtur (violino) Angelo Arciglione (pianoforte)
Silvia Cignoli (chitarra) Quartetto d'archi “Sincronie”:  Arianna Bloise (viola), Jo Chan Lin (violoncello), Cheryl Lim (violino), Houman Vaziri (violino)
Foto di Giacomo Mattioli
La serata è poi proseguita con le esibizioni, molto applaudite dal pubblico presente, dei vincitori, ed è stata conclusa dal sassofonista Massimo Mazzoni che ha eseguito un brano particolare della produzione mencheriniana: Piangere la pietra, per sax e voce, su testo e con la voce recitante (registrata) del poeta Edoardo Sanguineti.






Per chi desiderasse avere maggiori informazioni su Fernando Mencherini e la sua opera o essere aggiornato sulle successive iniziative dell'Associazione Contemporaneo, ricordiamo i siti:






Nessun commento: