.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

27 agosto 2015

Ultime due giornate per Dance Immersion Festival 2015

Venerdì 28 agosto - Penultima giornata per Dance Immersion Festival: che partirà alle ore 18 con la terza parte della maratona video-cinematografica che proporrà, nel ridotto del Teatro, "Mamma Roma" con Anna Magnani e "Il Vangelo secondo Matteo" con Susanna Colussi Pasolini.

Frida Neri
Dalle ore 20 ci si sposterà nella Piazzetta dell'Ex Seminario Vescovile per un momento conviviale (prenotazioni al 393.9690277), seguito, alle ore 21.15, da una originale kermesse curata da Massimo Puliani: "Pasolinianamente - Canzoni e Voci del nostro tempo".

Alla splendida voce di Frida Neri, accompagnata da Antonio Nasone alla chitarra e Gianni Oliva alla fisarmonica, il compito di "cantare" Pasolini (omaggiando la Betti, Gabriella Ferri e Domenico Modugno): con lei sul palco anche le voci recitanti della poetessa Silvia Cecchi e dell'attore Claudio Tombini.  Sullo sfondo, le video-immagini fotografiche di Mario Dondero.











Ancora una volta il Festival di Cagli, diretto da Benilde Marini, con la collaborazione progettuale di Massimo Puliani, è stato in grado di approfondire la sua incursione sulle tematiche dedicate alle  centrali figure femminili in Pasolini attraversando le varie forme d'arte con anteprime di teatro/danza, performances poetiche e docu-film.  A Cagli, per una settimana, Maestri e allievi hanno "respirato" la poetica pasoliniana per comporre  nuovi stimoli creativi al loro percorso formativo.

Luc Louis De Lairesse
Intensa la serata dedicata alle anteprime nazionali: dalla Medea di Paolo Londi, che incarna la passione e magia di una figura femminile simbolo della femminilità negata, alla interessante prova di teatro-danza della MeF Ensemble in un allestimento brechtiano di Vivo e Coscienza, dove il gesto viene condotto dalle parole del testo pasoliniano che racchiudono tutta la sensualità e, al tempo stesso, l'eterno conflitto, tra individuo e società. Notevoli anche le due "giovani" coreografie di Lara Carelli per Talent’s Dance Company, e di Clo Passaro con la sua compagnia Incongruo Rapportarsi, che hanno affrontato, rispettivamente il tema della fuga da se stessi e il percorso dell'uomo in cerca di risposte.  












La presenza di Anna Bonaiuto con  "… non sempre la passione è grazia" introdotto criticamente da Matteo De Simone,  ha reso onore alla poetica pasoliniana con una carrellata di suggestioni davvero coinvolgenti.

Il Festival si concluderà sabato 29 agosto con il Galà di chiusura, al Teatro Comunale alle ore 21.15; dei Maestri e degli allievi che hanno partecipato a questa vigorosa e concentrata settimana di lavoro.




Info:
E-mail: movimentoefantasia@libero.it - 393 9690277 – o sulla pagina Facebook Movimento E Fantasia




Nessun commento: