.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

10 agosto 2015

DANCE IMMERSION FESTIVAL 2015. LA MEGLIO GIOVENTÙ

Le Donne di Pier Paolo, Le Donne per Pasolini
Cagli - 24/30 agosto 2015


La meglio gioventù, Le donne di Pier Paolo,  le donne per Pasolini  è il tema del Festival "DANCE IMMERSION 2015" in programma a Cagli (Pesaro/Urbino)  dal 24 al 30 agosto.
PASOLINI con la madre - Foto Dondero

D'eccellenza lo staff insegnanti :
LUC LOUIS de LAIRESSE
23-24-25 agosto – CLASSICO INTERMEDIO – AVANZATO E REPERTORIO.   
MICHELE OLIVA 
24-25-26 agosto – CONTEMPORANEO – LABORATORIO COREOGRAFICO - 
ERIC DUFRIER : 
24-25-26 agosto DANZE DI CARATTERE RUSSE – PASSO A DUE e TECNICA MASCHILE - 
MARIE CLAUDE ROUS : 
24-25-26 agosto CLASSICO BAMBINI e PRINCIPIANTI - 
CARLA PEROTTI
26-27-28-29 agosto CLASSICO INTERMEDIO/AVANZATO – REPERTORIO - 
MIRKO PAPARUSSO
24-30 agosto CONTEMPORANEO PICCOLI e INTERMEDIO con LABORATORIO COREOGRAFICO - 
CLO PASSARO
27 -28 agosto LABORATORIO COREOGRAFICO - 
MARIAPIA DI MAURO 27-28-29 agosto CLASSICO PICCOLI – INTERMEDIO e LABORATORIO - 
PAOLO LONDI 
27-28-29 agosto LABORATORIO COREOGRAFICO e TEATRO DANZA PICCOLI E PRINCIPIANTI - 
PETER VALENTIN
27-28-29 agosto HIP HOP - 
BBOY CAP: 
27-28-29 agosto BREAKTHEFUNK/FLEXIBLE FLAV - 
TONY FLOWER
27-28-29 agosto LOCKIN' - 
MARZIO VACCARINI: 
24-29 agosto M°ACCOMPAGNATORE

CLO PASSARO
In  occasione del 40esimo anniversario della morte del Poeta di Casarsa. Il festival diretto da Benilde Marini con la collaborazione progettuale di Massimo Puliani,  propone anteprime di teatro/danza, performances poetiche e docu-film sulle centrali figure femminili in Pasolini (dalla Callas a Laura Betti di cui sarà proposto "Marylin", dalla madre Susanna Colussi, ritratta da Mario Dondero, alla Mangano, alla Magnani ecc.). In scena anche la sensibilità e la bravura di Anna Bonaiuto con  "… non sempre la passione è grazia" introdotto criticamente da Matteo De Simone (Psicoanalista ordinario e responsabile culturale dell’Associazione Italiana di Psicanalisi) con "Una disperata vitalità. La poetica di Pier Paolo Pasolini tra tradizione e profezia".
FRIDA NERI
Alla splendida voce di Frida Neri il compito di "cantare" Pasolini (omaggiando la Betti,Gabriella Ferri e Domenico Modugno): con lei sul palco anche le voci recitanti della poetessa Silvia Cecchi e degli attori Lavinia Mochi e Claudio Tombini.  
Sul versante della danza ci sarà l'anteprima nazionale del progetto "Due passi per Pasolini": "Vivo e Coscienza" (dallo spettacolo di teatro/danza e musica di Pier Paolo Pasolini, scritto nel 1963 ma che l'autore non riuscì mai a rappresentare) della  Compagnia MeF Ensemble con Irene Calagreti (anche coreografa insieme a Benilde Marini) e Mirko Paparusso, regia di Massimo Puliani e musiche  di Bruno Maderna (da "Hyperion" composto nel 1964).  L'altra anteprima sarà "Variazioni Medea" della Compagnia Pescara Dance Festival con  coreografia di Paolo Londi.

LARA - FESTIVAL DANCE IMMERSION

Spazio anche a giovani compagnie di danza con il progetto "La Meglio Gioventù: partenze/trasformazioni" con “Non resta che andare via…” di Talent’s Dance Company, coreografie Lara Carelli e “Zoventùt” di Incongruo Rapportarsi, coreografie Clo Passaro. Di rilievo anche l'appuntamento con alcuni tra i più interessanti coreografi del panorama nazionale ed internazionale, tra cui con Luc Louis de Lairesse,  Michele Oliva, Eric Dufrier, Marie Claude Rous, Carla Perotti,   Peter Valentin, Bboy Cap, Tony Flower, che terranno dei laboratori durante la settimana del Festival, aperti a vari livelli di danzatori professionisti e non.
Molte le testimonianze tra cinema e documentario, tra cui  "La voce di Pasolini" docu-film del 2005 (tratto dalla sceneggiatura  Porno Teo Kolossal di Pasolini ) diretto da Mario Sesti e Matteo Cerami, con la  voce fuori campo di Toni Servillo.

VIVO E COSCIENZA
A settembre si svolgeranno anche una serie di conferenze e incontri tra Cagli, Pesaro e Macerata dedicate al tema del Festival: Antonio Faeti ”Il periodo bolognese di Pasolini  e i suoi primi romanzi’’  (4/09) ,  Don Giorgio Giorgetti,  Roberto Chiesi “Il Vangelo secondo Matteo – aspetto teologico" (25/09),  Silvia Cupini,  Don Raffaele Mazzoli  “La pittura  e la religiosità in Pier Paolo Pasolini’’ (02/10), Luigi Livi “La musica in Pier Paolo Pasolini’’ (09/10), Massimo Puliani "Multimedialità e teatro in Pier Paolo Pasolini" (30/10)
Info:


E-mail: movimentoefantasia@libero.it - 

393 9690277 – 

o sulla pagina Facebook Movimento E Fantasia




Nessun commento: