.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

12 settembre 2010

CRONACA DELLA 4^ ESCURSIONE DELLA FAUM DI CAGLI

La 4^ escursione della FAUM prevedeva la partecipazione degli escursionisti alla tradizionale Festa di Monte Martello, che ogni anno i volonterosi organizzatori della Pro Loco di Smirra ripropongono, la domenica successiva al 8 settembre, giorno della Natività di Maria, presso il Santuario di Santa Maria delle Stelle.

I partecipanti si sono quindi ritrovati presso i giardinetti di Smirra da dove ha avuto inizio l’escursione. Il gruppo, caratterizzato da una netta maggioranza femminile, alla faccia delle pari opportunità, si è diretto verso Serra di Pigno salendo lungo la ripida strada che dal molino di Smirra conduce al gruppo di case della località Campagna, nota per l’omonimo agriturismo. Salendo, il panorama che si apre verso sud rappresenta una delle più belle vedute di Cagli e dei suoi monti.





Superato l’agriturismo Campagna, si raggiunge la strada che provenendo da Ponte di Ferro conduce a Monte Martello. Da qui il panorama cambia, ci si affaccia sulla vallata di Ca’ Rio e di fronte, verso Nord, si vedono i monti del Furlo. Poco dopo si è raggiunta la meta, dove era già tutto pronto per la festa: un ampio tendone già montato per ospitare i commensali e la cucina in piena attività.
Dopo una breve sosta ed una rapida visita al Santuario, dove sono in corso lavori di restauro, il gruppo ha proseguito l’itinerario lungo la discesa che conduce da Monte Martello a Smirra, sfiorando i resti di ben tre antiche chiese: San Silvestro, San Giovanni in Offago e la Pieve di San Severo di Pigno.
Raggiunti nuovamente i giardinetti di Smirra, dopo 12 Km di cammino percorso in circa tre ore, il gruppo si è diviso: le signore hanno proseguito verso le rispettive abitazioni, mentre i “ragazzi” sono tornati, in macchina, a Monte Martello per gustare il prelibato menù a base di polenta e baccalà.

Nessun commento: