.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

6 agosto 2016

Camminarte. Tre installazioni di Valfrido Gazzetti nel cuore dei monti di Cagli.

di Lucio Palazzetti


Quando un artista visita un luogo e viene ispirato da ciò  che  vede di solito produce un'opera d'arte. Quindi ripropone in qualche modo l'idea di ciò  che ha visto o di ciò che ha pensato o dell'emozione  che ha provato . Ma questi tre luoghi visitati da Valfrido Gazzetti nel cuore dei monti di Cagli non sono tre banali paesaggi . Questi sono tre siti molto ma molto particolari, come altri presenti nelle nostre montagne, carichi di un'energia  che altrove non si percepisce. Sono luoghi al confine con l'arcano, col soprannaturale, con il mistico. Sono luoghi dove l'uomo è stato da sempre condizionato da qualcosa che lo ha spinto a trattarli con timore e devozione frequentandoli  per compiere riti, i segni  dei quali sono giunti fino a noi.

Stiamo parlando delle Balze della Porta (m.te Catria), della grotta di Santa Lucia (m.te Nerone) e della Rocchetta (m.te Petrano).


È l'energia di questi luoghi che Valfrido Gazzetti ha colto ed ha voluto tradurre per noi attraverso queste tre installazioni temporanee dal titolo rispettivamente la Porta, l'Uovo e i Triangoli.




la Porta
Con la collaborazione delle guide del CAI Montefeltro ecco quindi realizzato questo progetto di installazioni temporanee a disposizione dei frequentatori dell'arte, della natura e dello spirito.



l'Uovo
I primi due siti, già inaugurati, saranno visitabili fino alla fine di ottobre. 


Invece il terzo, sul pianoro di m.te Petrano, inaugurato domenica 7 agosto, rimarrà  visitabile per soli quattro giorni, fino al 10 agosto.

i Triangoli

Sempre a Monte Petrano si segnala un ulteriore interessante evento in programma per martedì 9 agosto:

sarà possibile godere dello spettacolo delle stelle cadenti  
Si comincia con una passeggiata per il pianoro, seguita da cena sotto le stelle e per finire osservazione delle stelle con telescopi e accompagnati dalla spiegazione di due astrofili!



PROGRAMMA:

ore 18.45 - Ritrovo presso Area Attrezzata Monte Petrano per passeggiata per il pianoro accompagnati da una guida naturalistica certificata

ore 20.00 - Cena sotto le stelle
ore 21.30 - Osservazione del cielo con telescopio insieme a due astrofili

PREZZI:
Passeggiata + Cena + Incontro con astrofili - €15
Solo Incontro con astrofili - €5

PRENOTAZIONI:
Per la cena è necessaria la prenotazione entro lunedì 8 agosto.
Per il resto è comunque gradita la prenotazione.
Pro Loco Cagli - 0721787457
Presso l'ufficio della Pro Loco in Via Leopardi, Cagli

Questa infine è  la brochure dell'evento di Valfrido Gazzetti. 










Nessun commento: