Torna anche quest’ anno l’ appuntamento con “Umanesimo del Gusto”!
4 e 5 luglio 2015 – Frontone , Serra Sant’ Abbondio, Monastero di Fonte Avellana.
4 e 5 luglio 2015 – Frontone , Serra Sant’ Abbondio, Monastero di Fonte Avellana.
Il 4 e 5 luglio 2015 si terrà, nella splendida cornice della terra del Catria, la sesta edizione di “Umanesimo del Gusto: cultura, musica, enogastronomia dai luoghi danteschi della provincia pesarese”, quest’ anno dedicata ai riferimenti danteschi relativi a questo territorio , presenti nel canto XXI del Paradiso. Nella fattispecie il Monte Catria e il Monastero di Fonte Avellana ricordati nella Divina Commedia da San Pier Damiani. La manifestazione , ideata da Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci (Ambasciatori Territoriali dell’ Enogastronomia e referenti dell’ “Associazione Culturale Kairòs - Promozione territoriale ed enogastronomica” ), è inserita nel progetto promozionale "1321-2021 Provincia Dantesca” il quale racchiude tutte le iniziative dedicate alla promozione territoriale della provincia di Pesaro e Urbino in stretta relazione con i luoghi provinciali aventi riferimenti storico-poetici con Dante Alighieri. "Umanesimo del Gusto" è la manifestazione itinerante annuale che porta a conoscenza del pubblico questa ricchezza territoriale attraverso i contenuti del luogo a cui è dedicata la manifestazione. Ricordiamo che Umanesimo del Gusto non è una rievocazione medievale fine a se stessa, ma una attualizzazione dei valori espressi dalla civiltà umanistica nel territorio marchigiano con finalità turistiche di alto livello, attraverso la creazione futura di un itinerario dantesco-enogastronomico denominato “Vacanza Umanistica” che coinvolge sette località della provincia tra le quali, per l’ appunto, la terra del Catria.
Sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica, la manifestazione è ricca di contenuti diversificati come il turismo, il teatro, la musica, l’ enogastronomia.
L’ edizione 2015 si sviluppa in manifestazioni a Frontone , Serra Sant’ Abbondio e Monastero di Fonte Avellana. . Occuperà un intero fine settimana, iniziando dalla serata di gala al Castello di Frontone, sabato 4 alle ore 21:00. Quest’ anno avremo una originalissima riduzione teatrale curata da Lorenza Pigliapochi, dedicata alla poco conosciuta ma affascinante vita di Dante e portata in scena dalla Compagnia del Teatro Accademia di Pesaro per la regia di Danila Merloni, con musiche dal vivo del Trio Ban Ensemble.
Proseguirà nella mattinata di domenica con una “Ascesa al paradiso”, risalita in funivia sul Monte Catria tra letture e natura, curata dalla Pro loco di Frontone.
Continuerà nel pomeriggio nel “Borgo Umanistico” di Serra Sant’ Abbondio con una presenza di figuranti , letture e ricche degustazioni offerte da numerosi produttori enogastronomici territoriali.
Infine la sera di domenica, alle 21:00, la manifestazione conclusiva di questa edizione, “ Voci dal medioevo”, nella splendida abbazia del Monastero di Fonte Avellana, con un contenuto di grande raffinatezza e spessore, le lettere di Abelardo ed Eloisa e le musiche del duo pianistico Tiziana di Loreto e Costanza Ruggeri.
Nelle manifestazioni serali, Alfredo Bussi esporrà il contenuto turistico, il progetto “1321-2021 Provincia Dantesca” che vede la crescita di un turismo di motivazione (culturale ed enogastronomico) in territorio marchigiano.
A Nicoletta Tagliabracci spetterà il compito di relazionare il contenuto enogastronomico delle singole manifestazioni che riservano sorprese e riferimenti danteschi enogastronomici.
Un importante contributo culturale verrà offerto, nella prima serata, dall’ artista Luca Sguanci che per l’ occasione presenterà, in un video realizzato da Francesco Cruciani, una sua opera dedicata a Dante , proprio in omaggio alla promozione dantesca provinciale.
Come sempre, gli eventi di Umanesimo del Gusto termineranno con le immancabili degustazioni enogastronomiche: gli Ambasciatori territoriali dell’ enogastronomia offriranno ai presenti degustazioni con attinenza al contesto.
Dunque, contenuti turistici, teatrali, musicali, artistici ed enogastronomici, il tutto in relazione ai riferimenti danteschi del luogo ad onore e vanto della nostra provincia, ora definita consensualmente "provincia dantesca"e inserita in un progetto europeo di promozione dantesca in vista del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
A tutti i presenti, nelle due manifestazioni serali, omaggio del capitolo “Fonte Avellana” estratto dal libro “Dante e la provincia di Pesaro” di Otello Bussi.
Le serate sono a ingresso libero.
L’ edizione 2015 si avvale del Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Comune di Frontone, Comune di Serra Sant’ Abbondio, Monastero di Fonte Avellana e della collaborazione di Liviana Marchionni e della Pro loco di Frontone.
Programmi
Sabato 4 luglio 2015
PROGRAMMA della serata di gala nel salone del Castello di Frontone (Sabato 4 luglio – ore 21:00)
Turismo
La provincia dantesca a cura di Alfredo Bussi
Enogastronomia
Il dantesco “liquor d’ ulivi” A cura di Nicoletta Tagliabracci
Teatro
“I’ vorrei” Pièce teatrale sulla vita di Dante a cura di Lorenza Pigliapochi Compagnia del Teatro Accademia di Pesaro
Regia: Danila Merloni Musiche: trio Ban Ensemble
Arte
Omaggio pittorico a Dante
a cura dell’ artista Luca Sguanci
Letteratura
Omaggio ai presenti del capitolo “Fonte Avellana” dal libro “Dante e la provincia di Pesaro”
Degustazione
Il Liquor d’ ulivi in abbinamento a una degustazione gastronomica proposta per l’ occasione.
Nel corso della serata consegna di una targa ricordo al Prof. Tonino Pencarelli dell’ Università degli Studi di Urbino, docente di economia e gestione delle imprese turistiche, massimo esperto del turismo di motivazione.
Presentatrice della manifestazione: Francesca Di Modugno
Operatore video: Stefano Tomassini
Domenica 5 luglio 2015
PROGRAMMA DELL’ “ASCESA AL PARADISO”
mattinata con risalita in funivia (Domenica 5 luglio)
Una risalita in funivia sul Monte Catria in compagnia di Dante, alla scoperta di un Paradiso umanistico e naturalistico.
PROGRAMMA DEL “BORGO UMANISTICO”
pomeriggio a Serra Sant’ Abbondio (Domenica 5 luglio)
Accoglienza e visita guidata al centro storico di Serra Sant'Abbondio in vestiti d'epoca, a seguire degustazione di prodotti tipici locali e ascolto di Novelle tratte dai racconti di uno storico autore del luogo.
PROGRAMMA della serata conclusiva “Voci dal Medioevo” nell’ abbazia del Monastero di Fonte Avellana ( Domenica 5 luglio – ore 21:00)
Turismo
La provincia dantesca a cura di Alfredo Bussi
Enogastronomia
Il liquore del monastero A cura di Nicoletta Tagliabracci
Teatro Voci dal medioevo
Letture a tre voci dalle lettere di Abelardo ed Eloisa con Francesca Di Modugno, Silvia Melini, Gigi Sica Musiche : duo pianistico Tiziana Di Loreto e Costanza Ruggeri
Letteratura
Omaggio ai presenti del capitolo “Fonte Avellana” dal libro “Dante e la provincia di Pesaro”
Degustazione
Un liquore prodotto dai monaci del Monastero in abbinamento a biscotti anch’ essi di loro produzione.
CONTATTI
347 6291641 (Nicoletta)
348 7823618 (Alfredo)
mail: assoculturakairos@libero.it
Facebook: Associazione culturale Kairòs - Promozione territoriale ed enogastronomica
Nessun commento:
Posta un commento