.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

22 maggio 2013

CAGLI - 25 e 26 maggio 13° FESTA DELLA PIPA


Mastri pipai  da tutto il mondo si danno appuntamento a Cagli il 25 e 26 maggio.

di Elisabetta Marsigli
La 13° edizione della FESTA DELLA PIPA  organizzata e promossa Comune di Cagli in collaborazione con il Pipa Club, Fumarelapipa.com, la Confartigianato e la Banca Etruria, propone mostre, esposizioni e la singolare e famosa gara di “Lento fumo” fra gli appassionati che si incontreranno in uno dei meeting più prestigiosi del settore, secondo solo al meeting di Chicago negli Stati Uniti. Tra i personaggi illustri è stata annunciata anche la presenza quest'anno della miglior “pipe maker” del mondo, la danese Anne Julie.
Alla pipa è riconosciuto principalmente lo scopo di appagare il proprio piacere personale per il gusto, l'olfatto e il contatto, visivo e tattile, con l'oggetto stesso nelle più varie forme e caratteristiche, con le diverse varietà e miscele disponibili e con i vari accessori che ne costituiscono il corollario indispensabile. Un lento assaporare, che dona spazio alla meditazione, alla calma interiore. Un fumo “sapiente”, quasi religiosamente filosofico che vede tra i suoi adepti numerosissimi personaggi nel mondo della letteratura e dell'arte, della musica, dello spettacolo, dello sport o della politica come Baudelaire, Miller, Simenon, Gerschwin, Van Gogh, Mallarmè, Melville, Welles, Joyce, Kipling, Gabin, Conan Doyle (e il suo mitico Sherlock Holmes) e migliaia di altri, per arrivare a Pascoli, Ungaretti, Saba, Pertini e Bearzot, o a donne famose come la Marquise de Pompadour, Charlot Rampling, Andie McDowell.
“La Festa della Pipa è una delle feste più interessanti e curiose del nostro comune - afferma il Sindaco Patrizio Catena – E’ una manifestazione che  crea un'atmosfera davvero unica e tutta la città ne viene coinvolta. Partecipo anche io con piacere alla gara di “lento fumo”, anche se non ho speranze visto che uno degli affezionati ospiti è il vice-campione mondiale con un record che supera le due ore! Ogni anno per il nostro comune è davvero una grande festa, riconosciuto e atteso appuntamento italiano ed europeo. Quest'anno offriremo ai numerosi partecipanti anche uno spettacolo teatrale, oltre alla tradizionale accoglienza in un territorio che offre buon cibo e calorosa ospitalità.”
Lo spettacolo teatrale è in programma sabato pomeriggio alle ore 18.15, ed è organizzato in sinergia con l'Istituzione Teatro Comunale di Cagli: a proporlo è l’Associazione “Omnibus 2” che ha pensato per l'occasione di riunire diversi artisti per offrire a tutti gli ospiti “Zona Cesarini” -  Storie di Emigrazione Tango e Pallone, a  cura dell’Associazione ItinerArte. 
La “pipa a tema” di quest'anno è dedicata ad un Mastro pipaio pesarese, recentemente scomparso, Giancarlo Guidi. Una figura indimenticabile che persino Pertini andò a trovare nella sua visita a Pesaro negli anni '70. I partecipanti elaboreranno quindi una pipa “secondo Giancarlo Guidi” che, come le precedenti, saranno donate al Comune che sta organizzando l'allestimento di un Museo della Pipa.
Immancabile l'appuntamento con la gara “lento fumo” (il cui scopo è di riunire partecipanti o squadre che fumano la pipa il più a lungo possibile, senza riaccenderla) che si svolgerà domenica pomeriggio alla presenza del vice campione mondiale Mauro Cosmo, di San Donà di Piave, che ha il record di 3 ore e 20 minuti.
Da segnalare due interessanti mostre, quella Fotografica di Giovanni Ciraso “Natura Viva” e la personale “Tensioni” del ginevrino  Lorenzo Benelli.



Programma:

SABATO 25 MAGGIO
Ore 11.00 –  Ingresso di Palazzo Pubblico -  Consegna dei Mastri Pipai della Pipa a tema: “La Pipa alla maniera di Giancarlo Guidi”
– Sala  dell’Abbondanza -  Apertura Museo della Pipa Moderna

Ore 12.00    Apertura Mostra Artisti Ospiti

Ore 15.30  – Piazza Matteotti - Apertura esposizione Mastri Pipai                   

Ore 18.30  – Teatro Comunale    L’Associazione “Omnibus 2” presenta

“Zona Cesarini”
Spettacolo di immagini, recitazione,  musiche dal vivo e danze  -  Storie di Emigrazione Tango e Pallone - a cura dell’Associazione ItinerArte -

 - Ingresso Libero -


DOMENICA  26 MAGGIO

Ore 10.00  
- Piazza Matteotti – Apertura esposizione Mastri Pipai

- Piazza Papa Nicolò IV – Esposizione Auto e Moto Storiche degli anni ’60


Ore 11.00
– Apertura iscrizione all’ 11° Trofeo Internazionale di Lento Fumo Città di Cagli

Ore 14.00
– Palazzo Pubblico  Salone degli Stemmi    11° Trofeo Internazionale di Lento Fumo Città di Cagli  a cura del Pipa Club Italia

Ore 17.00
– Premiazione Trofeo Internazionale di Lento Fumo Città di Cagli


EVENTI CORRELATI

Palazzo Pubblico
– Androne di Palazzo Maggiore: Mostra Fotografica “Natura Viva” di Giovanni Ciraso www.giovanniciraso.it/

Palazzo Pubblico
– Sala del General Consiglio: Personale di Lorenzo Benelli di Geinevra “Tensioni” -

Palazzo Pubblico

– Sala Dell’Abbondanza:   Modellismo Nautico a cura di Urbinati Antonio




La 13° edizione della Festa della Pipa di Cagli è uno dei meeting più prestigiosi del settore.


All'immagine della Pipa è legato infatti un atteggiamento di calma interiore, che dona spazio alla meditazione, che libera il pensiero.

Non è un caso che siano molti gli scrittori e i filosofi che si sono lasciati ispirare da questo oggetto così affascinante, senza dimenticare che in ogni parte del mondo l'atto del condividere la Pipa sia sinonimo di pace e fratellanza.

Una festa, quella di Cagli, che vede il pieno coinvolgimento di tutta la città, pronta ad offrire ai numerosi ospiti, (ogni anno oltre duemila persone) la tradizionale accoglienza in un territorio che offre buon cibo e calorosa ospitalità: una formula imbattibile che ha reso la Festa un appuntamento irrinunciabile.

Tra gli appuntamenti che denotano la sinergia degli organizzatori (Comune di Cagli in collaborazione con il Pipa Club, Fumarelapipa.com, la Confartigianato e la Banca Etruria) lo spettacolo
Zona Cesarini
Storie di Emigrazione Tango e Pallone, a cura dell’Associazione ItinerArte,  
in programma sabato pomeriggio alle ore 18.30
che l’Associazione “Omnibus 2”, ha promosso in collaborazione con l'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, riunendo diversi artisti. Lo spettacolo narra la storia di uno dei più eclatanti geni del pallone del secolo scorso: Renato Cesarini, che ha rappresentato il riscatto di tanti italiani emigrati oltreoceano i quali, subendo una sorte ben più dura, vedevano in lui la realizzazione di un sogno. Il grande giocatore, che tutti  chiamavano “el Tano”, l’ Italiano, indossò dapprima la maglia della Juventus, poi  del River Plate, per  divenire in seguito uno dei più importanti allenatori, tanto da essere chiamato Don Renato: la “biblia del footbal”.  Gli argentini stravedevano per lui e lui stravedeva per la vita. la storia del grande maestro e giocatore di Senigallia che ha dato lustro all’Italia, nel mondo del calcio e non solo, e che tuttora viene citato per la sua volontà di lottare fino all’ultimo respiro, segnando spesso all’ultimo istante, appunto in “zona Cesarini”. 

Un messaggio per  non arrendersi mai, fino all’ultimo c’è sempre da lottare per sperare ancora nella vittoria” nello sport come nella vita.L’opera, che parlerà attreverso immagini  voce recitante, performance e musiche originali, vede sul palcoscenico  l’attore Francesco Corlianò,  la voce recitante di Alessandra Giardina, Paola Lorenzi mezzo soprano, tutti accompagnati da Stefano Bartolucci al pianoforte, Gabriele Zoffoli al violoncello, Vanessa Scarano al Clarinetto, e Giorgio Santi alla chitarra nonché con la partecipazione di ballerini dell’Associazione “OMNIBUS 2”.

Da ricordare che la “pipa a tema” di quest'anno è dedicata ad un Mastro pipaio pesarese, recentemente scomparso, Giancarlo Guidi. Una figura indimenticabile che persino Pertini andò a trovare nella sua visita a Pesaro negli anni '70. I partecipanti elaboreranno quindi una pipa “secondo Giancarlo Guidi” che, come le precedenti, saranno donate al Comune che sta organizzando l'allestimento di un Museo della Pipa. Mentre nella giornata di domenica si svolgerà  l'appuntamento con la gara “lento fumo” (il cui scopo è di riunire partecipanti o squadre che fumano la pipa il più a lungo possibile, senza riaccenderla)  alla presenza del vice campione mondiale Mauro Cosmo, di San Donà di Piave, che ha il record di 3 ore e 20 minuti.

Da segnalare due interessanti mostre, quella Fotografica di Giovanni Ciraso “Natura Viva” e la personale “Tensioni” del ginevrino  Lorenzo Benelli.
 

Nessun commento: