.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

27 dicembre 2013

La cIrcolazione nella rotatoria di Ponte Mallio: ci fosse uno che mette la freccia.


http://safety.poigps.com/index.php?view=article&catid=34:bo&id=49:rotonde&format=pdfQuando si impegna una rotonda, chi deve svoltare a destra deve mettere subito la freccia a destra; chi va diritto, metterà la freccia a destra soltanto immediatamente prima dell'uscita; chi va a sinistra, metterà la freccia a sinistra e la terrà sino in prossimità della sua uscita, quando allora metterà la freccia a destra.

In questo modo, le intenzioni sono sempre chiare.




22 dicembre 2013

LO SCHIACCIANOCI di Benilde Marini al Comunale di Cagli

domenica 22 dicembre ore 21.15
con gli allievi della scuola e la compagnia MeF Ensemble

di Elisabetta Marsigli


Lo schiaccianoci, la fiaba natalizia scritta da Hoffmann e musicata da Ciaikovski, in scena al Comunale di Cagli, con tutti gli allievi della scuola Movimento e Fantasia diretta da Benilde Marini, domenica 22 dicembre alle ore 21.15, grazie al patrocinio e la collaborazione del Comune di Cagli e dell'Istituzione Teatro presieduta dal prof. Massimo Puliani.

Come da tradizione nel mondo della danza e come tutte le più importanti scuole e compagnie, quest'anno anche la scuola di Cagli intende festeggiare il Natale insieme a tutti i suoi allievi. In scena ben 110 ragazzi/e con la partecipazione del corso di avviamento professionale e della Compagnia MeF Ensemble che presenterà un valzer dei fiocchi di neve sui generis.

Lo scopo di questo spettacolo è quello di poter ricreare un'atmosfera da sogno e di portare per mano gli spettatori in un mondo fiabesco, sempre più difficile da immaginare. E' il primo anno che Movimento e Fantasia si propone durante il Natale e in questi giorni, grazie allo spettacolo e grazie anche agli addobbi che tutti i ragazzi hanno preparato per la scenografia, l'atmosfera che si vive nella scuola è giusto quella della fanciullezza e della magia che si spera di riuscire a far vivere anche allo spettatore.

Hanno collaborato alla realizzazione Irene Calagreti, Katia Grandoni, Eleonora Lombardo, Roberta Sandreani, Milena Marzi e Sara Bucefalo. Un ringraziamento va alla Maestra Carla Perotti direttrice della Maison de la Danse di Torino che ha creato per la Mef Ensemble la coreografia dei flauti.

Biglietti in prevendita presso Movimento e Fantasia e a Teatro sabato 21 e domenica 22 dicembre.



18 dicembre 2013

Christmas in Cagli, PasTeggiando chiude la manifestazione


Fino al 20 dicembre sarà possibile prenotare la passeggiata tra cibo, presepi e memoria

di Elisa Venturi 


CAGLI – Cinque piatti tipici in altrettanti punti caratteristici della città. Tra Presepi nelle Chiese e l'atmosfera tipica delle "veglie" davanti al fuoco con gli amici. Domenica 22 dicembre, si chiude passeggiando e pasteggiando, la prima edizione di Christmas in Cagli, l'iniziativa partita il 7 dicembre scorso.
Fino a venerdì 20 dicembre sarà ancora possibile prenotare (al 366 2275738 o ist.cagli@hotmail.com) un pasto e un posto nell'evento itinerante dell'inverno. Dopo la passeggiata di fine estate, infatti, sarà di nuovo l'associazione sportiva Idee Sport Territorio a guidare PasTeggiando, la passeggiata eno-gastronomica tra le caratteristiche vie del centro storico di Cagli.
Il percorso seguirà la via dei Presepi nelle Chiese di Cagli, con piacevoli soste in cinque differenti punti ristoro. Domenica 22, si parte da piazza Matteotti alle 12, dove si ritorna nel primo pomeriggio, visto che alle 16, l'educatrice cinofila Laura Guerra farà due ore gratuite di addestramento a chi arriverà con il proprio amico a quattro zampe.
Musica, negozi aperti, animazione, artisti di strada e tanto divertimento completeranno una giornata indimenticabile, l'ultima offerta da Comune, associazione Idee Sport Territorio, Griglia in Piazza, commercianti e associazioni di categoria, associazione culturale Don Sturzo e pro loco di Cagli. Tutti insieme, un ultimo giorno, per augurarsi quel Buon Natale... per tutti, diventato slogan di una prima edizione dai grandi numeri e che ha riempito il centro storico della città di grandi e piccini per tre, magiche, giornate.
Christmas in Cagli è su Facebook e ha anche l'hashtag ufficiale #nataleacagli per condividere foto, commenti e appuntamenti in un Natale che dalla condivisione è nato e che di condivisione sta crescendo.
Le foto sono tratte dalla manifestazione di domenica 15 dicembre 2013.

16 dicembre 2013

Gli ultimi appuntamenti a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli per il 1° anniversario del Polo Culturale

POLO CULTURALE DI ECCELLENZA
BIBLIOTECA, ARCHIVIO STORICO, FOTOTECA, MEDIATECA
Città di Cagli
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli



Lunedì 16 dicembre - ore 17:30 - Sala delle Carrozze

Letture ad alta voce del progetto Nati per leggere



La proposta per tutti i bambini e le loro famiglie in collaborazione con i lettori volontari del progetto.


Martedì 17 dicembre, ore 17:00 - Sala dell'Arcadia


Il mio paese a cura di Giada Fiorucci. Letture ad alta voce dal libro Kale Kale e laboratorio I giochi del Malawi a cura dell'Associazione SottoSopra


Un progetto di integrazione sociale e culturale.


Venerdì 20 dicembre, ore 18:00 - Sala dell'Arcadia

Un patrimonio artistico senza. Ragioni, problemi, soluzioni di Bruno Zanardi


Presenta il libro Alberto Mazzacchera con la partecipazione dell'Autore.


Il saggio su restauro, conservazione e tutela in Italia dei beni culturali di uno speciale testimone diretto.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.
 
 

13 dicembre 2013

Tutti gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 dicembre per il 1° anniversario del Polo Culturale

il 15 dicembre il POLO CULTURALE DI ECCELLENZA di CAGLI compie 1 ANNO!


Sabato 14 e domenica 15 dicembre, ore 10:00-13:00 e 16:00-18:00,


Androne di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli


Mercatino librario


Libri da sfogliare e da acquistare, nuovi e usati per bambini e adulti.



Sabato 14 dicembre
-ore 16:00 - Salone d'Onore
Adotta l'autore con Stefania Lanari

Presentazione del progetto Adotta l'autore ai genitori dei bambini della Scuola Primaria e Secondaria aderenti.

-ore 16:00 - Sala delle Carrozze
Letture ad alta voce degli autori "adottati"


e laboratorio Realizza il tuo segnalibro



Domenica 15 dicembre,
ore 10:30-12:30, 15:00-17:00 - Sala delle Carrozze
Cartoni di Natale a cura di Ilaria Tarsi e Alessio Valeri (Associazione Boom in campo)

Laboratorio per bambini di cinema e animazione.
-ore 17:00 - Sala dell'Arcadia

In barba al filosofo a cura di Carlo Maria Cirino

Presentazione del laboratorio di Filosofia coi bambini in collaborazione con l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino - Dipartimento di Scienze di base e fondamenti.

Christmas in Cagli, domenica 15 dicembre apre il Villaggio dei Dolciumi


Cartoni animati e laboratori creativi in un'altra domenica per tutti, da trascorrere nel centro storico.

di Elisa Venturi
CAGLI – Ci sono ancora i bambini al centro dell'esperienza creativa. Ma in un pomeriggio di festa che coinvolge pure i grandi. Christmas in Cagli è nato per essere il Natale di tutti e per tutti. Impossibile senza la collaborazione di ciascuno: Comune di Cagli, associazione Idee, Sport e territorio, commercianti cagliesi, associazioni di categoria e pro loco hanno ancora due occasioni per far sognare chi lo vorrà.
Chiuso il Villaggio della Gastronomia, domenica 15 dicembre il centro storico di Cagli cambia forma e sapore e diventa il Villaggio dei Dolciumi.

A Palazzo Mochi Zamperoli, l'associazione Boom in Campo, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, condurrà il laboratorio di cinema d'animazione Cartoni di Natale.
Alle 16, poi, l'atrio del comune diventerà il Palazzo di Babbo Natale, pronto ad accogliere grandi e piccini nel suo laboratorio, fatto di giochi e creatività. Babbo Natale arriverà in carrozza, mentre i folletti scenderanno dall'alto e le vie del centro storico si riempiranno di tanta musica e animazione.

Sempre domenica 15 la piazza del teatro diventa la Piazza dello Sport, con una tensostruttura per fare attività di arrampicata e di orienteering.
Domenica 22 dicembre, sarà il Villaggio delle Vivande a chiudere Christmas in Cagli. E non poteva che arrivare Pasteggiando, l'ultima occasione per farsi gli auguri di un Natale che è veramente pensato da tutti e per tutti. Una passeggiata enogastronomica a tappe per le vie del centro, è la proposta, che si snoda tra cantine storiche e piazzette e dove il gusto della buona tavola si unisce a quello della scoperta di un territorio tanto vicino e non sempre conosciuto.

Saranno i Presepi nelle Chiese (la rassegna giunta alla sua undicesima edizione), aneddoti e curiosità a raccontare l'altra Cagli, quella costruita sui ricordi e che non dimentica chi è.

Anche durante le prossime due domeniche tutti i negozi resteranno aperti. Christmas in Cagli è su Facebook e ha anche l'hashtag ufficiale #nataleacagli per condividere foto, commenti e appuntamenti in un Natale che dalla condivisione è nato e che di condivisione sta crescendo.

12 dicembre 2013

La biblioteca digitale Media Library On Line oggi al quinto appuntamento per il 1° anniversario del Polo Culturale

VENERDì 13 DICEMBRE ore 18:00
ECCELLENZA 2.0
ANDREA BIANCHINI
Coordinatore della Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino
presenta
Media Library On Line - MLOL
LA BIBLIOTECA DIGITALE
SEMPRE CON TE
Cosa ti offre Media Library On Line:
- Edizione completa di quotidiani italiani (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport, ecc.), locali (Resto del Carlino, Corriere Adriatico, Messaggero) e stranieri (Le Monde, Wall Street Jounal, ecc.)
- 10 dizionari Zanichelli
- Musica da ascoltare e scaricare 4 milioni di brani musicali dal pop al rock, dalla classica al jazz alla world music
- E-book I migliori ultimi titoli pubblicati, oltre a tanti classici, guide turistiche e tanto altro
- Video (film, documentari, web series, cortometraggi)
- Audiolibri. "Libri parlati", anche in lingua originale
- Banche dati di ogni genere (giuridiche, d'informazione, bibliografiche, ecc. per chi vuole ri-cercare e approfondire; Gazzetta Ufficiale, ecc.)
presso
CAGLI _ Polo Culturale di Eccellenza, Sala dell’Arcadia
partecipazione gratuita

SETTENOVE di Monica Martinelli oggi al quarto appuntamento per il 1° anniversario del Polo Culturale.


GIOVEDÌ 12 DICEMBRE ORE 18:00

Incontro con

Monica Martinelli

fondatrice della casa editrice

)]} Settenove


Un anno importante per le donne il 1979,

nel quale le Nazioni unite hanno adottato la CEDAW,

la Convenzione Onu sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna, 

che costituisce ancora oggi il parametro di riferimento per la condizione femminile in tutti gli stati aderenti.
Un anno che vide la prima donna in Italia, Nilde Iotti, salire alla terza carica dello Stato

e nel quale la Rai ebbe l’audacia di mandare in onda il documentario “Processo per Stupro”, di Loredana Rotondo,

che portò l’opinione pubblica a riflettere sulla duplice violenza subita dalla parte lesa:

lo stupro e il processo alla moralità della vittima, e dalla quale scaturì una proposta di legge di iniziativa popolare per una nuova legge contro la violenza sessuale.

Settenove è una casa editrice indipendente,

un progetto di prevenzione alla violenza di genere,

un impegno contro la discriminazione,

ma Settenove è soprattutto diritti, rispetto, collaborazione!


 
POLO CULTURALE DI ECCELLENZA - Sala dell’Arcadia

partecipazione gratuita







11 dicembre 2013

OGGI IL TERZO APPUNTAMENTO PER IL 1° ANNIVERSARIO DEL POLO CULTURALE DI ECCELLENZA DI CAGLI


Con "Urbino, Nebraska" è la volta di Alessio Torino al Polo Culturale di Eccellenza di Cagli, mercoledì 11 dicembre alle ore 18:00 nella Sala dell'Arcadia di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Con quest''ultimo romanzo (già Vincitore del Premio speciale del Premio Letterario Metauro) Alessio Torino dimostra di saper sfuggire "ai ricatti dell'editoria dominante grazie all'autenticità della sua ispirazione e alla sua coscienza di narratore" (scrive Goffredo Fofi).

Una ricca serie di iniziative (leggi il programma)è stata, infatti, varata per sottolineare il primo anno di attività del Polo Culturale di Eccellenza promosso dal Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali  all'interno di un progetto in sinergia con la Provincia di Pesaro e Urbino.

Così sabato 8 dicembre è stato presentato al pubblico il volume di storia dell'arte "Donne che dipingono. Sulle tracce delle artiste dal XVI al XXI secolo" che Consuelo Lollobrigida ha estratto dalla sua tesi di dottorato in ricerca. Uno studio che pone in evidenza da un lato come sotto la protezione di taluni conventi vi erano donne che potevano dipingere raggiungendo significativi livelli anche se le loro opere troppo spesso sono state poi assegnate dalla storia ai colleghi uomini, e dall'altro il grande ruolo esercitato dall'Accademia di San Luca che dal 1607 (prima in Europa) apre le porte alle donne concedendo la frequenza ai primi livelli di istruzione artistica e la partecipazione alla vita, anche sociale, dell'istituzione. Questo studio individua inoltre in Sofonisba Anguissola (Cremona, 1532/35 - Palermo, 1625) la prima donna italiana capace di conquistare una fama internazionale tanto che poco prima della sua morte, nel 1624, il celebre pittore Anton van Dyck la raggiunge a Palermo per poterla conoscere. La cremonese Anguissola è per il suo percorso artistico e per la sua vita alla corte spagnola dell'Imperatore Filippo II, la pietra angolare della nuova generazione di donne che esercitano la pittura come un mestiere da cui traggono una giusta remunerazione economica.

"Il Polo Culturale (afferma il Vice Sindaco Alberto Mazzacchera) sta diventando sempre più piazza del sapere e sempre più sarà lo spazio di tutti coloro che hanno consapevolezza che la cultura è non solo elemento basilare per lo sviluppo armonico della persona ma anche potente ascensore sociale".

8 dicembre 2013

Successo per l'Opera da tre soldi.

di Elisabetta Marsigli
Accolta calorosamente dal gremito teatro Comunale l'eccellente prova dei giovani debuttanti ne L'Opera da tre soldi, produzione targata Conservatorio G.Rossini di Pesaro, con il quale l'Istituzione Teatro Comunale ha firmato una convenzione d'eccellenza.
    
Di nuovo un sold-out per il teatro di Cagli che ha concluso con successo sia la prima parte della Stagione Cagli Prima a Teatro che il primo anno di convenzione con il Conservatorio di Pesaro nel progetto CagliOperaPrima.
Una grande e intensa prova per tutti gli intepreti che hanno dimostrato una notevole preparazione e notevoli doti di improvvisazione, guidati dalla originale regia di Andrea Mazza dalla Direzione orchestrale di Jacopo Rivani e quella del coro di Aldo Cicconofri.

Applausi a scena aperta per gli oltre 50 artisti al loro debutto fuori conservatorio: dagli intepreti principali Luca Narcisi, Hyunseok Park, Sonia Sheridan, Samanta Pagnini, Kato Fumijuki, Gabriella Catapano, Giovanni Ribuoli, Ekaterine Mazmishvili, ai componenti dell'Orchestra Valentina Darpetti, Ruggiero Leone, Leonardo Rosselli, Cristina Cenci, Myrto Frenkli, Carlos Villanueva, Andrea Magrini, Francesco Sanchini, Maurizio Bocchini, Stefano Guiducci , Enea Guerra, Simone Ruggeri, Irene Placci, Valentina Benvenuti, Gabriele Orso, Marco Sanguigni, Elena Gentiletti Drago, Raffaele Damen, Manuela Pompizii, Matteo Panni, (Maestri Collaboratori al Pianoforte Andrea Alessandrini e Tamar Giguashvili) al Coro del Conservatorio composto da Annalisa Cancellieri, Sheyla Companioni Leiva, Antonia Di Capua, Maria Luce Gamboni, Anita Genga, Isabella Orazietti, Francesca Rosa, Maria Sassi, Jiwon Shim, Mariam Zurabishvili, Tommaso Baldassarri, Andrea Di Marzio, Luca Gasperini, Matteo Goffi, Xiongfei Guo, Federico Raffaelli, Luca Romanelli,Michele Spinazza.    


7 dicembre 2013

1° ANNIVERSARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEL POLO CULTURALE DI ECCELLENZA

POLO CULTURALE DI ECCELLENZA
BIBLIOTECA, ARCHIVIO STORICO, FOTOTECA, MEDIATECA
Città di Cagli
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI

DAL 7 AL 20 DICEMBRE 2013


Sabato 7  dicembre, ore 17:30 - Sala dell'Arcadia

Donne che dipingono di Consuelo Lollobrigida

Presenta il libro Alberto Mazzacchera con la partecipazione dell'Autrice.

Un testo di storia dell'arte dedicato alle donne artiste attive a Roma dal XVI al XX secolo.


Domenica 8 dicembre, ore 17:00 - Sala dell'Arcadia

La Fototeca Comunale e il Fondo fotografico di Francesco Buroni

Presentazione al pubblico della digitalizzazione di 800 lastre fotografiche degli anni Venti-Quaranta del Novecento nell'ambito del progetto Percorsi visivi della memoria.


Mercoledì 11 dicembre, ore 18:00 - Sala dell'Arcadia

Urbino, Nebraska di Alessio Torino

Presenta il libro Alberto Mazzacchera con la partecipazione dell'Autore.

Il romanzo Vincitore del Premio speciale del Premio Letterario Metauro.


Giovedì 12 dicembre, ore 18:00 - Sala dell'Arcadia

Incontro con Monica Martinelli fondatrice della casa editrice Settenove di Cagli

Dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso i libri per ragazzi.

Letture ad alta voce con Ilaria Tarsi.


Venerdì 13 dicembre, ore 18:00 - Sala dell'Arcadia

Media Library On Line con Andrea Bianchini

Presentazione del servizio dedicato ai media nazionali e internazionali della Rete dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Pesaro e Urbino


Sabato 14 e domenica 15 dicembre, ore 10:00-13:00 e 16:00-18:00,

Androne di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli

Mercatino librario

Libri da sfogliare e da acquistare, nuovi e usati per bambini e adulti.


Sabato 14 dicembre, ore 16:00 - Salone d'Onore

Adotta l'autore con Stefania Lanari

Presentazione del progetto Adotta l'autore ai genitori dei bambini della Scuola Primaria e Secondaria aderenti.


-ore 16:00 - Sala delle Carrozze

Letture ad alta voce degli autori "adottati"

e laboratorio Realizza il tuo segnalibro


Domenica 15 dicembre, ore 10:30-12:30, 15:00-17:00 - Sala delle Carrozze

Cartoni di Natale a cura di Ilaria Tarsi e Alessio Valeri (Associazione Boom in campo)

Laboratorio per bambini di cinema e animazione.


-ore 17:00 - Sala dell'Arcadia

In barba al filosofo a cura di Carlo Maria Cirino

Presentazione del laboratorio di Filosofia coi bambini in collaborazione con l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino - Dipartimento di Scienze di base e fondamenti.


Lunedì 16 dicembre - ore 17:30 - Sala delle Carrozze

Letture ad alta voce del progetto Nati per leggere

La proposta per tutti i bambini e le loro famiglie in collaborazione con i lettori volontari del progetto.


Martedì 17 dicembre, ore 17:00 - Sala dell'Arcadia

Il mio paese a cura di Giada Fiorucci. Letture ad alta voce dal libro Kale Kale e laboratorio I giochi del Malawi a cura dell'Associazione SottoSopra

Un progetto di integrazione sociale e culturale.


Venerdì 20 dicembre, ore 18:00 - Sala dell'Arcadia

Un patrimonio artistico senza. Ragioni, problemi, soluzioni di Bruno Zanardi

Presenta il libro Alberto Mazzacchera con la partecipazione dell'Autore.

Il saggio su restauro, conservazione e tutela in Italia dei beni culturali di uno speciale testimone diretto.


La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.

6 dicembre 2013

Christmas in Cagli, esordio al tartufo... ma di strada

Il Natale in centro storico inizia il 7 e 8 dicembre, con un weekend da leccarsi i baffi.
di Elisa Venturi
CAGLI – Le luci ci sono e anche le casette. I negozi sono pronti a ricevere i clienti con tante idee regalo e anche i ristoratori cagliesi si stanno rimboccando le maniche.
Un Natale da leccarsi i baffi, non poteva che iniziare dal cibo. Quello di strada, ma al tartufo, è quanto mette in piazza (e nel resto del centro storico) la prima edizione di Christmas in Cagli.
Un (buon) Natale per tutti, quello organizzato dal Comune con la preziosa collaborazione dell'associazione Idee, Sport e territorio, dei commercianti cagliesi, delle associazioni di categoria e della pro loco.
A partire dal 7 dicembre, quando il centro storico diventa il Villaggio della Gastronomia, per due giorni apparecchiato al tartufo. In una combinazione insolita: il nobile e pregiato tartufo diventa l'assoluto protagonista del cibo da strada. La notte del tartufo, sabato 7 dicembre, comincia dalle 16, quando le vie del centro storico diventeranno strade dello shopping che, tra luci, canti di Natale e intrattenimento per grandi e piccini, ospiteranno piatti, sapori, aromi e fragranze tutte da gustare. In un pomeriggio che va in diretta nel centro Italia, grazie a RadioBlu. Il Villaggio della Gastronomia, sabato, entra anche nel teatro comunale dove, dalle 21,15, in scena c'è L'opera da tre soldi.
Anche domenica il centro storico si anima dalle 16: sugli alberi del centro arrivano gli addobbi dei bambini della scuola elementare di Cagli e sotto l'albero si esibiranno i ragazzi della scuola media diretti da Raffaele Felici. È itinerante, invece, la junior band del Corpo bandistico Città di Cagli, che riempirà di musiche natalizie i vicoli e le piazze del centro storico.
Ma il Natale per tutti prosegue domenica 15 e domenica 22 dicembre. 
Nelle quattro giornate tutti i negozi resteranno aperti. Con ogni acquisto, i commercianti cagliesi daranno uno speciale tagliandino "gratta e vinci" ai clienti.
Christmas in Cagli è su Facebook e ha anche l'hashtag ufficiale #nataleacagli per condividere foto, commenti e appuntamenti in un Natale che dalla condivisione è nato e che di condivisione sta crescendo.
 



4 dicembre 2013

Christmas in Cagli, quattro giorni di Natale per Tutti


Cibo di strada al tartufo, shopping, musica e passeggiate gastronomiche in centro. Dal 7 dicembre

di Elisa Venturi



(Foto di Maurizio Tagliatesta) 
Tre domeniche da gustare. In tutti i sensi. Le luci, i colori, la magia e la gastronomia, saranno le linee guida della prima edizione di Christmas in Cagli, la manifestazione che si sviluppa, raccontandosi in modo sempre diverso, per le prossime tre domeniche di dicembre, ma partendo da sabato 7, quando l'anteprima è... da leccarsi i baffi.

Nel suo primo weekend di appuntamenti (organizzati dal Comune con la preziosa collaborazione dell'associazione Idee, Sport e territorio, dei commercianti cagliesi, delle associazioni di categoria e della pro loco), il centro storico diventa il Villaggio della Gastronomia, per due giorni apparecchiato al tartufo. In una combinazione insolita: il nobile e pregiato tartufo diventa l'assoluto protagonista del cibo da strada.

La notte del tartufo, sabato 7 dicembre, comincia dalle 16, quando le vie del centro storico diventeranno strade dello shopping che, tra luci, canti di Natale e intrattenimento per grandi e piccini, ospiteranno piatti, sapori, aromi e fragranze tutte da gustare. In un pomeriggio che va in diretta nel centro Italia, grazie a RadioBlu. Il Villaggio della Gastronomia, sabato, entra anche nel teatro comunale dove, dalle 21,15, in scena c'è L'opera da tre soldi.

Anche domenica il centro storico si anima dalle 16: sugli alberi del centro arrivano gli addobbi dei bambini della scuola elementare di Cagli e sotto l'albero si esibiranno i ragazzi della scuola media diretti da Raffaele Felici. È itinerante, invece, la junior band del Corpo bandistico Città di Cagli, che riempirà di musiche natalizie i vicoli e le piazze del centro storico.

Ma il Natale per tutti prosegue domenica 15 e domenica 22 dicembre. 

Il centro storico resta il cuore dell'evento, ma il villaggio cambia forma e sapore. Domenica 15, i Cartoni di Natale sono a Palazzo Mochi Zamperoli: l'associazione Boom in Campo, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, terrà un laboratorio di cinema d'animazione.

Alle 16, poi, l'atrio del comune diventa il Palazzo di Babbo Natale, pronto ad accogliere grandi e piccini nel suo laboratorio ludico e creativo. Babbo Natale arriverà in carrozza, con i folletti che scendono dall'alto, tanta musica e animazione. Piazza del teatro è la Piazza dello Sport: una tensostruttura consentirà attività di arrampicata e di orienteering.

È il Villaggio delle Vivande a chiudere Christmas in Cagli: l'ultima occasione per farsi gli auguri di un Natale che è veramente pensato da tutti e per tutti. Che coinvolge singoli e associazioni in un programma intenso e coinvolgente. Che non poteva non concludersi insieme... Pasteggiando. Eccola, l'ultima domenica: una passeggiata enogastronomica a tappe per le vie del centro. Tra cantine storiche e piazzette, il gusto della buona tavola si unisce a quello della scoperta di un territorio tanto vicino e non sempre conosciuto. Saranno presepi, aneddoti e curiposità a raccontare l'altra Cagli, quella costruita sui ricordi e che non dimentica chi è.

Nelle quattro giornate tutti i negozi resteranno aperti e, a partire dall'8 dicembre, sono molte altre le attività che animeranno la città grazie all'impegno delle associazioni locali.

Christmas in Cagli è su Facebook e ha anche l'hashtag ufficiale #nataleacagli per condividere foto, commenti e appuntamenti in un Natale che dalla condivisione è nato e che di condivisione sta crescendo.

24 novembre 2013

Nuove preoccupazioni per i sevizi socio sanitari a Cagli

Segnali preoccupanti di iniziative per lo smantellamento del servizio di Endoscopia.
24 novembre 2013. Sembrano non finire mai i problemi per l’ex Ospedale di Cagli ( declassato dalla Regione a Casa della Salute)  alle prese con continui tentativi di svuotarlo di servizi importanti. Il Comitato Sanità di Cagli denuncia il tentativo di mettere in difficoltà il servizio di Endoscopia  che in passato aveva sempre dimostrato di  funzionare molto bene.
“ E’ in atto un tentativo, nemmeno  tanto nascosto, di mettere in crisi l’operatività del servizio di Endoscopia dell’Ospedale (ora Casa della Salute per la Regione) di Cagli. Nei mesi scorsi – scrivono il presidente ed il segretario del comitato Sergio Castellucci e Vincenzo Mei – anche attraverso la stampa,avevamo messo in guardia sia i dirigenti  dell’area Vasta sia il Sindaco e gli  amministratori locali circa il fatto che venivano prese decisioni che potevano rendere precaria la funzionalità del servizio .
Le rassicurazioni che la piena operatività sarebbe ripresa subito dopo la pausa estiva, al termine del periodo di ferie, si sono rivelate la solita presa in giro.
Il servizio, nonostante l’impegno degli operatori interni, viene fatto funzionare in modo saltuario e discontinuo a causa delle “ cervellotiche” decisioni dei responsabili di Area Vasta. Assistiamo non solo ad un continuo ed insensato spostamento di personale presso altre sedi, ma al fatto ancor più grave che la struttura di Cagli viene praticamente “cannibalizzata” in quanto le sue attrezzature  sono continuamente sottratte per essere utilizzate a Sassocorvaro ed Urbino. Tutto questo costringe l’endoscopia di Cagli ad  un funzionamento estremamente ridotto, al punto che invece dei circa venti interventi mensili, normalmente eseguiti, se ne possono attualmente erogare appena la metà. Si tratta della solita tattica seguita anche in passato, ma ormai apertamente scoperta : prima si mette in crisi un servizio con decisioni assurde, poi si dice che non ci sono i numeri che ne giustificano la prosecuzione.  Vogliamo denunciare apertamente questo inconcepibile stato di cose, fonte anche di notevoli disagi per i cittadini. Invitiamo pertanto il Sindaco ad intervenire con urgenza e decisione per far cessare immediatamente questo insensato stato  di cose. Il servizio di endoscopia presso la sede di Cagli è espressamente previsto dalla legge regionale e non permetteremo una ulteriore spoliazione della struttura.  Se non ci saranno immediati provvedimenti per riportare la situazione allo stato di piena funzionalità, il Comitato darà vita ad una nuova e forte mobilitazione cittadina . Siamo stanchi di prese in  giro e non resteremo con le mani in mano “
                      Comitato per la difesa dei servizi socio sanitari
                                                                            del Catria Nerone