.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

30 novembre 2012

2° CONVEGNO SUI PROBLEMI NATURALISTICI DELLE MARCHE




COMUNE DI CAGLI

ASSESSORATO BENI E ATTIVITA' CULTURALI

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE


2° CONVEGNO SUI PROBLEMI NATURALISTICI DELLE MARCHE

Nell'occasione del bicentenario della nascita di Don Mariano Mariotti (1812-1876) il Comune di Cagli (Assessorato Beni e Attività Culturali e Assessorato all'Ambiente) promuove, sabato 1° dicembre 2012, con il coordinamento scientifico del geologo Alberto Ferretti il "2° Convegno sui problemi naturalistici delle Marche" nella Sala delle Carrozze di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli.


A distanza di oltre quattro decenni (il primo convegno si tenne nel 1972 su impulso dello stesso Ferretti) si torna di nuovo a Cagli per fare il punto su temi di straordinaria importanza ricordando una figura davvero speciale: Don Mariano Mariotti. Sacerdote a Secchiano di Cagli egli è noto soprattutto per essere stato il primo geologo della valle del Bosso e l'appassionato studioso di paleontologia che divenne punto di riferimento per i ricercatori del tempo.


Ad introdurlo alla paleontologia fu il monaco avellanita Raffaele Piccinini lo stesso che lo mise in contatto con Giuseppe Meneghini docente dell'Università degli Studi di Pisa. A quest'ultimo nel 1864 Mariotti inviava una cassa di fossili che destavano lo stupore del Meneghini al punto che qualche anno dopo affida Karl Alfred Zittel (docente dell'Università degli Studi di Monaco di Baviera) alla guida sicura del Mariotti per approfondire gli studi sull'Appennino che frutteranno al cattedratico tedesco la pubblicazione dell'importante monografia sull'Appennino centrale. Così la collezione di fossili e l'instancabile attività di ricerca del Mariotti diventano, insieme a Secchiano, punto di riferimento per ricercatori e studiosi. Alla sua morte la collezione ammirata da tutti entra in un percorso carsico di oblio per i molti, cosa che facilita l'opera dei predoni ed il suo smembramento tanto che oggi varie parti sono distribuite tra Pisa, Bologna e Cagli. L'esempio di Mariotti proprio a Secchiano a distanza di tempo è stato raccolto da un altro appassionato studioso di paleontologia a cui si deve la scoperta di importanti ammoniti: Paolo Faraoni.


Ai partecipanti al convegno verrà fornita la possibilità di prendere visione delle relazioni inedite del 1° convegno che saranno pubblicate nel 2013 insieme agli atti del 2° convegno con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Catria e Nerone.





 

Nessun commento: