.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

28 dicembre 2016

FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI


Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’ Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. In pochi mesi ottiene importanti riconoscimenti: partecipa alla Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile organizzata e promossa dall’I.L.O. (International Labour Organization); debutta al Rossini Opera Festival 2014 e inizia un’intensa attività concertistica. Il prestigio raggiunto in così breve tempo viene confermato dall’invito della casa discografica DECCA (gruppo Universal Music) a registrare un cd con il tenore Juan Diego Florez.
Presidente  dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali
La FGR ha avviato nel 2015 una collaborazione pluriennale con il prestigioso progetto formativo “La Bottega Peter Maag” di Verona in gemellaggio con la città di Pesaro che ospiterà stages e masterclasses per i prossimi tre anni, con la messa in scena di tre opere mozartiane “Le Nozze di Figaro” (2015) “Don Giovanni” (2016) e “Cosi fan tutte” (2017), in cui la FGR sarà guidata dal M° Donato Renzetti.
La FGR è stata presente alla 36a edizione del Rossini Opera Festival e il 29 luglio 2015 ha tenuto il suo debutto internazionale con un concerto al Beiteddine Art Festival in Libano, con il tenore Juan Diego Florez e la soprano libanese Joyce El Khoury. Nello stesso cartellone del Beiteddine Festival il 27 agosto ha accompagnato la celebre soprano Anna Netrebko.
Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico.
Il 2016 ha visto la FGR ancora una volta protagonista con Juan Diego Florez alla Royal Albert Hall di Londra per le Rosenblatt Recitals Series, il 29 marzo; continua la collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e inoltre  ha tenuto al Teatro Rossini di Pesaro un concerto per il centenario della nascita del compositore argentino Ginastera. 
Ancora nel 2016 sarà impegnata ne “La leggenda delle due montagne”, progetto a scopo benefico per la Fondazione Sinfonia por el Perù.
Con il M° Donato Renzetti sarà a Milano in Sala Verdi il 22 giugno e al Mozarteum di Salisburgo il 24 giugno e successivamente a  Busseto per un concerto a Villa Pallavicino.
Alla 37a edizione del Rossini Opera Festival 2016 la FGR sarà nel cartellone principale con “Il Turco in Italia”.
Su iniziativa del M° Donato Renzetti e in sinergia con la FGR, è nata l’etichetta DR-records, che si pone lo scopo di eseguire e pubblicare nuove versioni e inediti delle principali pagine del repertorio sinfonico. Il primo progetto che la DR-records realizzerà è l’esecuzione integrale delle Ouvertures di Gioachino Rossini. Il progetto è diviso in tre fasi cronologiche: la prima è stata realizzata alla fine di dicembre 2015, la seconda si terrà a giugno 2016 e la terza a dicembre 2016.

La FGR–Orchestra è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche di Gioachino Rossini, il Cigno di Pesaro.

Nessun commento: