.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

5 dicembre 2014

SI È SPENTO URBANO URBINATI IL DIPLOMATICO DELLA CULTURA

Nella sua amata Cagli nella mattina del 5 dicembre si è spento Urbano Urbinati (1928-2014): il diplomatico della cultura.
di Alberto Mazzacchera

Presentazione libro Urbinati
- Il rabdomante - 1 giugno 2012
Dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura presso le Ambasciate d'Italia ad Ankara e a Bucarest era rientrato nella sua città natale portando non solo un'esperienza culturale internazionale ed un respiro ampio ma anche per indicare quelle che per lui erano giustamente imprescindibili questioni di stile.

Divenuto uno dei punti culturali di riferimento per Cagli, si è cimentato con una molteplice serie di iniziative tra le quali la rifondazione del periodico di attualità e cultura "Il Torrione" (ricoprendo il ruolo per alcuni anni di Direttore) ed è stato sia il Presidente del nuovo corso dell'Accademia Lirica del Teatro nonché co-fondatore e primo Presidente del Rotary Club Cagli - Terra Catria, Nerone.

Dopo esseri laureto a pieni voti in Lettere all'Università degli Studi di Roma aveva prestato servizio in varie scuole tra cui: il Liceo francese “Chateaubriand” in Roma; l’Istituto Internazionale Zugerberg in Svizzera; il Liceo italiano di Madrid (dove ha svolto anche funzioni di preside). Superati il concorso a preside e quello per addetto culturale è stato inviato dal Ministero degli Esteri ad Ankara per otto anni e poi a Bucarest per tre anni, dove ha svolto funzioni di attaché culturale d'Ambasciata di direttore dei rispettivi Istituti italiani di cultura.

E' autore di numerosi saggi sulla scuola e i giovani, di critica letteraria, di storia, di politica e problemi morali, pubblicati nella rivista “Studium” (Roma) in prevalenza durante gli anni 1964 – 74. Sulla rivista “Le lingue straniere” ha pubblicato due saggi su François Mauriac. E’ autore anche di recensioni, articoli e racconti pubblicati su quotidiani e riviste varie.
A Cagli durante la sua presidenza dell’Accademia Lirica del Teatro, forte della sua padronanza della musica classica, ha curato la presentazione del catalogo del 1° Festival dell’Accademia (dicembre 2000- gennaio2001).


ROTARY CAGLI - 2004
Grazie alla sua lunga esperienza rotariana ha dato vita nel 2003 ad un Club Rotary in Cagli. Era infatti dal 1977 socio rotariano e in seno al Sodalizio ha svolto per due volte il ruolo di presidente (Club di Urbino 1993/94 – Club di Cagli-Terra Catria Nerone 2003/04). Inoltre è stato rappresentante del Governatore per il Distretto 2090 nell’anno 1994/95 e assistente nel 2007- 2008, nonché membro per due anni della Commissione distrettuale preposta allo sviluppo della stampa rotariana  e per 9 anni presidente della  Commissione distrettuale per le Borse di Studio. Nel 2011 dava alle stampe il libro "Esperienze rotariane" con la presentazione del Governatore Montalbano Carracci. Per la sua straordinaria attività rotariana è stato insignito per ben tre volte dell'onorificenza “Paul Harris Fellow”. Gli è stato concesso il “Commitment to service” in considerazione del servizio al Rotary per più di 25 anni e a conclusione dell’anno di assistentato 2007-08 gli è stata conferita dal Comune di Norcia la “Carta di Cittadinanza Europea”.
Negli ultimi intesi anni dedicati alla scrittura ha pubblicato "Il rabdomante. Raccolta di scritti vari" (Urbania 2012, 301 pp.) e "La riconquista dell'otium" (Quattro Venti, Urbania 2013, 188 pp.).

Nel 2006 gli è stata conferita al Teatro Capranica in Roma la “Medaglia d’oro” dal Centro Internazionale “Foyer des artistes” per “avere illustrato e diffuso la nostra cultura come docente e Preside nelle Scuole Italiane all’Estero e come Addetto e Direttore di importanti Istituti Italiani di Cultura con l’incarico di Addetto Culturale d’Ambasciata”.
Le esequie si celebrano nella Cattedrale di Cagli sabato 6 dicembre 2014 alle ore 15:00.

Nessun commento: