.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

18 marzo 2014

Concerto per Fellini e Tim Barton: sabato 22 marzo prima nazionale per il FAI

di Elisabetta Marsigli

L'eclettico pianista Mario Mariani è in prova  a Cagli Prima a Teatro dove  sabato 22 marzo (ore 21.15, nell'ambito della Giornata FAI)  proporrà  "The Soundtrack Variations", primo degli appuntamenti  programmati dal Centro di Produzione Teatrale delle Marche, nuovo progetto ideato  dall'Istituzione Teatro Comunale, diretta da Massimo Puliani  e sostenuta dal Comune di Cagli  e dalla Regione Marche.

Mario Mariani, pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Istituti di Cultura all'Estero e molti altri. Scrive le colonne sonore per tutti i film di Vittorio Moroni  (David di Donatello per il miglior regista esordiente)  fra cui il recente "Se chiudo gli occhi non sono più qui" (2013) con Beppe Fiorello e di Matteo Pellegrini. Premio Novara cine festival per "Sotto il mio giardino" di Andrea Lodovichetti (2008).

A Cagli sta preparando un programma   che  sarà incentrato sul l rapporto tra compositore per il cinema e regista:  "per questo - afferma Mariani - ho inserito   le "coppie" che amo di più, Rota/Fellini, Danny Elfman/Tim Burton e Bernard Hermann/Alfred Hitchcock, D.Šostakovič /S.Kubrick. Ogni brano sarà reinterpretato con le varie tecniche che uso al pianoforte, improvvisazione compresa.”

Lo abbiamo incontrato poco prima di questa intensa settimana di lavoro.

Quali sono le idee creative che fanno scattare la composizione di una colonna sonora?

Se devo rispondere onestamente direi: il budget e il tempo (poco) a disposizione! Scherzo ma non troppo! Il film in sé ha già una "sua" musica. Ogni elemento del film è per me fonte di ispirazione: i personaggi, il ritmo, la fotografia. E con la musica cerco di "unificare" coerentemente tutto questo.

Un modo assolutamente creativo di trasformare il tuo pianoforte in un universo di suoni, spesso sconosciuti anche agli stessi pianisti, qual è il segreto?

Grazie! Faccio spesso un paragone tra il pianoforte e il cervello, di cui ,come si sa, se ne utilizza una minima parte. Nei concerti di pianoforte solo cerco di ricreare le sonorità di un ensemble orchestrale, dato che l'estensione dello strumento lo consente. Del resto Bach con due sole voci riusciva a creare l'illusione di un complesso movimento polifonico.

 Perché ha scelto Cagli?

Mi Sento di qui. Respiro l'aria delle montagne. Ho una casa a pochi minuti dal teatro. Dall'1 al 10 Agosto farò la IV°Edizione del Teatro Libero del Monte Nerone, con ospiti speciali tra cui il grande regista Silvano Agosti. Quando mi sono incontrato con Massimo Puliani che mi ha proposto di fare un concerto originale sule colonne sonore ho detto: si può fare! E lui è la persona giusta per relazionarsi con gli artisti a livello nazionale visto gli agganci che ha. E i risultati  ottenuti sono evidenti.


Prenotazioni  cagliteatriemusei@virgilio.it - Tel. 329.1663410 (m.r.)
Prevendita biglietti a teatro da due giorni prima dello spettacolo
orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341

PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it 
e tabaccheria a Cagli Eros Santini
(Al biglietto on line sarà applicata una maggiorazione di  1,20  €)

FACEBOOK  CAGLI TEATRO 

Nessun commento: