.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

23 gennaio 2013

Domenica 27 gennaio a Pesaro illustrazione di un importante antico trattato sulla scherma, opera del cagliese Ridolfo Capoferro.

Enrico Gamba e Laerte Sorini  (Università di Urbino) presentano e commentano (con dimostrazione dal vivo) il trattato di Ridolfo Capoferro da Cagli

Gran simulacro dell'arte, e dell’uso della scherma
(Siena, di nuovo ristampato per Ercole Gori, 1629)

Quello di domenica prossima 27 gennaio (Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ore 17) sarà un incontro dai caratteri abbastanza insoliti.

Enrico Gamba e Laerte Sorini svilupperanno la loro narrazione a partire da un trattato di scherma del primo Seicento presente nella Biblioteca Oliveriana in un esemplare acquerellato ancorché mutilo, secondo lo schema proprio di questa rassegna; tuttavia una “dimostrazione dal vivo” e altri inserti curiosi potranno contribuire ad aumentare l’interesse non solo erudito verso la materia trattata.

Il ducato di Urbino – ci dicono i nostri esperti - può essere definito la “casa di Marte” perché nel corso del Cinquecento, fino ai primi decenni del Seicento, da Urbino esce una folta schiera di personaggi che abbracciano il mestiere delle armi: architetti militari, capitani, soldati, artiglieri. Ridolfo Capoferro da Cagli è uno di questi. Molto poco sappiamo della sua vita, lo troviamo a Siena, maestro di spada agli studenti “Alemanni” di quella Università, come tiene a dire nel frontespizio del suo trattato il Gran simulacro dell’arte, e dell’uso della scherma, che esce a Siena nel 1610. E’ questa l’opera che anche oggi lo rende, se non famoso, certamente noto nell’ambito della scherma internazionale, con tanto di traduzioni in inglese del suo trattato, riconosciuto come il ‘capostipite’ della scherma moderna. La copia del Gran simulacro conservata nella Biblioteca Oliveriana presenta una serie di interessanti particolarità che meritano di essere indagate.

Enrico Gamba è stato docente di storia della matematica presso la Facoltà di Scienze della Università Cattolica di Brescia. Ha curato numerose mostre a carattere scientifico, si occupa di storia della scienza e della tecnica, ha dedicato numerosi studi all’ambiente tecnico e scientifico del ducato di Urbino. E’ tra i fondatori del Centro Internazionale di Studi ‘Urbino e la prospettiva’.

Laerte Sorini insegna matematica all’Università di Urbino dove è anche delegato all’informatica; alla ricerca accademica affianca una poliedrica attività di divulgazione su temi scientifici, cofondatore del Centro Internazionale di Studi “Urbino e la prospettiva”, qui in veste di presidente del “Club Scherma Pesaro”.

L’iniziativa si realizza con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del Rotary Club di Pesaro.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Brunella Paolini

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it - www.oliveriana.pu.it



Nessun commento: