.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

30 gennaio 2013

Venerdì il concerto di Ludovico Einaudi

Con l'arrivo a Cagli del Maestro Ludovico Einaudi, è ufficialmente partita la prima tappa del progetto CAGLI PRIMA A TEATRO nato grazie alla sinergia programmatica fra le realtà cagliesi, in particolare fra l'Istituzione Teatro con il neo amministratore Massimo Puliani (che ha riscosso i favori della cittadinanza) e il Polo Culturale d'Eccellenza.


Il concerto di Ludovico Einaudi, in questi giorni in prova al Teatro Comunale, si svolgerà venerdì 1 febbraio alle ore 21.15.

"Quando diventi cosciente che il nostro tempo ha un limite, è il momento in cui cerchi di riempire quello spazio vuoto con tutta la tua energia e ricominci a vivere ogni istante della tua vita in modo pieno come quando eri bambino". Così Ludovico Einaudi presenta In a Time Lapse, il suo nuovo attesissimo album, in uscita il 22 gennaio su etichetta Decca/Ponderosa. A tre anni di distanza dal successo di Nightbook (750.000 copie vendute nel mondo e un tour che ha attraversato le venue più prestigiose del pianeta): "un arco di tempo che non congela l'istante ma al contrario comprende tutta la nostra esperienza, il nostro passato, presente e futuro, le nostre aspettative, i nostri desideri, i nostri limiti, tutto quello che siamo." In a Time Lapse è stato composto in un anno ed è stato registrato nell'ottobre del 2012 nel monastero di Villa S.Fermo a Lonigo tra Verona e Vicenza.


Epico e trascinante come Divenire, sperimentale e avventuroso come Nightbook, In a Time Lapse si spinge ancora oltre, esplorando nuove tessiture sonore e arrangiamenti che fondono mondi musicali diversi in un linguaggio stratificato, coerente e preciso.


All'interno del classico mondo di Einaudi e del suo pianoforte che fa da bussola, in questo album possiamo percepire echi di musica barocca e pulsazioni di pizzica salentina, tessiture tardo romantiche negli archi, e un'ampia tavolozza di colori che vanno dalle percussioni all'elettronica, che appaiono nel corso di un viaggio che trasporta l'ascoltatore attraverso una profonda riflessione intorno all'idea del tempo.


Per presentare l’album, Einaudi sarà protagonista di un tour mondiale con un ensemble di undici musicisti: i violinisti Alice Costamagna, Svetlana Fomina, Federico Mecozzi e Caterina Boldrini; al violoncello Marco Decimo e Redi Hasa; alle viole Antonio Leofreddi e Laura Riccardi; alle percussioni Riccardo Laganà; Alberto Fabris live electronics e il multistrumentista Francesco Arcuri.

Il tour inizierà in Italia, al Teatro Comunale di Cagli, dove Ludovico tornerà in estate, non prima di aver suonato in Europa, dove sono da segnalare fra tutte, due date già sold out al Barbican di Londra e l’esibizione per la prima volta all’Oliympia di Parigi. A maggio l’artista sarà in Canada e Stati Uniti e in Asia.

Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo

orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341

PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it già attiva solo per alcuni posti

Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it


       

29 gennaio 2013

RACCOLTA DI FIRME PER UNA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SULLA GESTIONE DEL TERRITORIO

Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio delle Marche sta raccogliendo le firme per una proposta di Legge Regionale; il testo è consultabile al seguente link:







Un comunicato stampa recente lo si trova al link:










23 gennaio 2013

Domenica 27 gennaio a Pesaro illustrazione di un importante antico trattato sulla scherma, opera del cagliese Ridolfo Capoferro.

Enrico Gamba e Laerte Sorini  (Università di Urbino) presentano e commentano (con dimostrazione dal vivo) il trattato di Ridolfo Capoferro da Cagli

Gran simulacro dell'arte, e dell’uso della scherma
(Siena, di nuovo ristampato per Ercole Gori, 1629)

Quello di domenica prossima 27 gennaio (Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ore 17) sarà un incontro dai caratteri abbastanza insoliti.

Enrico Gamba e Laerte Sorini svilupperanno la loro narrazione a partire da un trattato di scherma del primo Seicento presente nella Biblioteca Oliveriana in un esemplare acquerellato ancorché mutilo, secondo lo schema proprio di questa rassegna; tuttavia una “dimostrazione dal vivo” e altri inserti curiosi potranno contribuire ad aumentare l’interesse non solo erudito verso la materia trattata.

Il ducato di Urbino – ci dicono i nostri esperti - può essere definito la “casa di Marte” perché nel corso del Cinquecento, fino ai primi decenni del Seicento, da Urbino esce una folta schiera di personaggi che abbracciano il mestiere delle armi: architetti militari, capitani, soldati, artiglieri. Ridolfo Capoferro da Cagli è uno di questi. Molto poco sappiamo della sua vita, lo troviamo a Siena, maestro di spada agli studenti “Alemanni” di quella Università, come tiene a dire nel frontespizio del suo trattato il Gran simulacro dell’arte, e dell’uso della scherma, che esce a Siena nel 1610. E’ questa l’opera che anche oggi lo rende, se non famoso, certamente noto nell’ambito della scherma internazionale, con tanto di traduzioni in inglese del suo trattato, riconosciuto come il ‘capostipite’ della scherma moderna. La copia del Gran simulacro conservata nella Biblioteca Oliveriana presenta una serie di interessanti particolarità che meritano di essere indagate.

Enrico Gamba è stato docente di storia della matematica presso la Facoltà di Scienze della Università Cattolica di Brescia. Ha curato numerose mostre a carattere scientifico, si occupa di storia della scienza e della tecnica, ha dedicato numerosi studi all’ambiente tecnico e scientifico del ducato di Urbino. E’ tra i fondatori del Centro Internazionale di Studi ‘Urbino e la prospettiva’.

Laerte Sorini insegna matematica all’Università di Urbino dove è anche delegato all’informatica; alla ricerca accademica affianca una poliedrica attività di divulgazione su temi scientifici, cofondatore del Centro Internazionale di Studi “Urbino e la prospettiva”, qui in veste di presidente del “Club Scherma Pesaro”.

L’iniziativa si realizza con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del Rotary Club di Pesaro.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Brunella Paolini

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it - www.oliveriana.pu.it



16 gennaio 2013

La cultura a Cagli: chi paga chi?

di Lucio Palazzetti
 
Non sono poche e neppure di poco conto le iniziative che vedono la luce grazie all’impegno che l’Amministrazione Comunale, ma in particolare l’Assessorato alla Cultura, hanno saputo concentrare nei settori dello spettacolo e della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico. E’ superfluo elencarle tanto vengono pubblicizzate.
Senza contare poi l’attenzione prestata alle attività culturali provenienti dalle associazioni locali alle quali, se non il sostegno economico, non sono mai stati fatti mancare il patrocinio e la disponibilità delle strutture, ai quali si aggiunge l’ultima iniziativa di destinare alle associazioni culturali locali l’uso di due sale del mezzanino del Palazzo Mochi Zamperoli, una iniziativa che rappresenta certamente un passo avanti verso un maggiore coordinamento fra le varie associazioni culturali di Cagli.
Quello che però viene da chiedersi è se la cittadinanza apprezzi pienamente queste cose e addirittura se la stessa Giunta approvi unanimemente queste iniziative. Questo dubbio ci viene quando dobbiamo constatare come la città intera non sia adeguatamente pronta a contenere queste cose a causa di alcuni problemi noti da tempo ed irrisolti:
  • la mancanza di manutenzione delle strade, piene di buche ed in condizioni igieniche talvolta inaccettabili, al punto da dover fare intervenire i Vigili del Fuoco, una volta a Natale, per lavare certe strade che, però, sono in quelle condizioni tutti i fine settimana;
  • l’insufficienza ormai cronicizzata dei parcheggi, ma soprattutto la mancanza di qualsiasi iniziativa capace di educare i cittadini ad un uso più civile dei veicoli nella circolazione e nella sosta nel centro abitato;
  • l’incapacità di coordinare le esigenze degli operatori commerciali e dei pubblici esercizi, coinvolgendoli in queste iniziative non come vittime di necessarie temporanee limitazioni, bensì come protagonisti e fruitori del ritorno economico che queste iniziative possono produrre su questi settori, se gestite opportunamente;
  • l’inadeguatezza di alcuni locali pubblici all’accoglienza dei forestieri, abituati ormai a trovare ovunque locali eleganti e puliti, dotati di servizi igienici dignitosi, gestiti da personale educato, gentile, ben vestito, professionalmente impeccabile. 

Quindi ben vengano queste iniziative che danno lustro e fama alla nostra città perché, oltre al contenuto culturale, producono un richiamo di pubblico non residente che può e deve portare benefici all'economia locale; ma gli operatori devono saper cogliere queste opportunità, e le loro associazioni di categoria, forti delle loro esperienze, dovrebbero saper indirizzare i loro associati in questo percorso di guerra per uscire dalla crisi, non guidandoli contro corrente, altrimenti i soldi spesi nel settore della cultura a qualcuno potrebbero sembrare solo soldi sprecati.

15 gennaio 2013

Presentato il progetto CAGLIPRIMAATEATRO


CAGLIPRIMA A TEATRO


E’ il nuovo progetto che MARTEDI' 15 gennaio è stato presentato a Cagli dal Presidente dell'Istituzione Teatro Comunale prof. Massimo Puliani.


Il progetto originale e unico nella regione si è posto al centro delle attenzioni NAZIONALI grazie ad una scelta di fare del Teatro di Cagli sede di Anteprime internazionali e sede di nuove produzioni UNDER 35.


Il Vice Sindaco Alberto Mazzacchera ha sottolineato la sinergia programmatica fra le realtà cagliesi, in particolare fra l'Istituzione Teatro, con il neo amministratore Puliani che ha riscosso i favori della cittadinanza, e il Polo Culturale d'Eccellenza, di recente inaugurato nei locali del Palazzo Berardi Mochi Zamperoli.


"Cagliprimaateatro" ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Marche L.R. 11/09 quale progetto di spettacolo dal vivo di rilievo regionale.

Dopo la seguitissima apertura della stagione al Comunale con le Anteprime di Simone Cristicchi e Paolo Fresu, i tre nuovi appuntamenti in anteprima nazionale sono:



venerdì 1 febbraio 2013- ore 21.15

Ludovico Einaudi

con un orchestra in scena


anteprima mondiale del concerto dal titolo "In a Time Lapse". Il tour dopo Cagli farà diverse date in Italia per giungere (già sold out) a Londra e all’Oliympia di Parigi. A maggio l’artista sarà in Canada e Stati Uniti e in Asia.



giovedì 14 febbraio 2013 - ore 21.00
il gruppo rock
NEGRITA
un concerto completamente in acustico dal titolo "Unplugged". Botteghino quasi chiuso in due soli giorni di prevendita.


domenica 14 aprile 2013 alle ore 17.30

il concerto "Il Flauto di Bach"

con

il celeberrimo pianista

RAMIN BAHRAMI

insieme al flautista

MASSIMO MERCELLI

virtuoso dello strumento, fine conoscitore della musica contemporanea, fondatore e direttore artistico dell'Emilia Romagna Festival. I due maestri registreranno al teatro di Cagli il nuovo Cd.


Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo

orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341

PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it già attiva solo per alcuni posti

Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it

e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it


Seguiranno altri importanti appuntamenti in date non ancora completamente confermate:

sabato 2 marzo ore 21.15
la Compagnia Teatro Ardito con Giacomo Tarsi e Lavinia Mochi
in "Sono ancora vivo" (Caligola)

sabato 23 marzo ore 21.15
lo spettacolo "Un'allegra fin de siècle"
di e con Lina Wertmuller

sabato 27 aprile ore 21.15
in collaborazione con FanoJazz
GeGé Telesforo in concerto

4 maggio 2013 ore 21.15
Compagnia di danza MeF Ensemble
in "Ophelia:essere o non essere"
in occasione della giornata mondiale della danza.

1 giugno 2013 ore 21.15
Concorso internazionale di interpretazione di Musica Contemporanea "Fernando Mencherini" - II edizione