.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

20 marzo 2012

NEL FICO E NEL LINO

Chiesa di San Giuseppe di Cagli
VENERDì 23 MARZO 2012 ORE 21:00
Eccezionale ostensione della statua lignea del Cristo crocifisso conservata nella Chiesa di San Giuseppe (già S. Angelo Maggiore) raffrontata con l'immagine impressa nel lino della Sindone.


Nell'ambito dei riti preparatori alla Pasqua, la Confraternita del SS.Crocifisso di Cagli propone per le 21 di venerdì 23 marzo (Chiesa di San Giuseppe) la conferenza dal titolo 'Nel lino e nel fico', nel corso della quale il noto enigmista Leone Pantaleoni, in veste di sindonologo, svelerà insospettati paralleli fra la Santa Sindone di Torino e la statua del Cristo Morto portata dai cagliesi in processione la sera del Venerdì Santo.


Forse trafugata in Spagna dalle truppe del Valentino, semivuota e scolpita su legno di fico, la statua, leggera e bellissima, è a braccia mobili affinché possa essere sia elevata che deposta dalla croce. Si dice infine che essa contenga al suo interno una pergamena inseritavi da chi ne fece dono alla Confraternita cagliese.




Nella foto: il volto del Cristo Morto visto di profilo mostra con la sua bellezza la chiazza rossa di sangue che dalla fronte giunge all'orecchio.

Nessun commento: