.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

8 dicembre 2010

PRECISAZIONE DEL VICE SINDACO MAZZACCHERA IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE DI NINEL DONINI DI IdV

"Lo scorso venerdì 26 novembre - precisa il Vice Sindaco Mazzacchera - si è tenuta a Cagli la pubblica conferenza di Vittorio Sgarbi nel Salone degli Stemmi di Palazzo Pubblico strabocchevole di cagliesi.
Ad ascoltare il più noto critico d’arte in Italia che ha espresso straordinari elogi sui tesori di Cagli, sugli innumerevoli restauri dei beni culturali e sulle opere d’arte recuperate dal Lapis alla caminiera dell’Ammannati, c’erano anche alcuni studenti della Scuola Media inferiore di Cagli ma a tal proposito si tiene a precisare che il Comune di Cagli, a differenza di quanto dichiarato da Ninel Donini, non ha mai chiesto alcuna presenza ufficiale della Scuola a tale iniziativa. Con lettera è stato domandato semplicemente di informare studenti e docenti di tale conferenza serale lasciando pertanto i singoli liberi, data anche l’ora, di partecipare a loro discrezione. La Dirigenza scolastica ha tenuto a confermarci di essersi attenuta a tale nostra istanza di mera comunicazione di un’iniziativa culturale che riguardava direttamente anche Cagli visto che nel libro “L’Italia delle meraviglie” Vittorio Sgarbi ha dedicato alla nostra città ben sei pagine. Ci sono oggi molti turisti che giungono a Cagli proprio grazie al libro di Vittorio Sgarbi che venerdì sera (come possono testimoniare coloro che erano presenti) è stato sicuramente più interessante e più istruttivo di tanti programmi televisivi o giochi virtuali col PC".
Alberto Mazzacchera

Questo era stato l’intervento di Ninel Donini comparso sulla stampa locale:
“Su Sgarbi grave scivolone”
“E’ ancora viva - aveva scritto Ninel Donini dell’ Idv - l’immagine di una Sala degli Stemmi con la presenza dell’onorevole Vittorio Sgarbi. L’iniziativa organizzata da Amministrazione Comunale, Unilit e Pro Loco aveva come scopo dare visibilità a Cagli ed ai suoi tesori artistici. Si potrebbe dissentire sulla scelta del testimonial ma si possono, al contempo, comprendere le motivazioni. Ma che l’Amministrazione invii una circolare alla dirigenza scolastica per sollecitare la presenza ufficiale di insegnanti ed allievi all’incontro con Sgarbi, mi pare uno “scivolone” didattico e pedagogico, le cui responsabilità vanno divise, in maniera più o meno identica, tra amministrazione e dirigenza scolastica. Un adulto è in grado di discriminare quali comportamenti seguire e quali no di una persona ma, presentare, come modello da ammirare ed eventualmente imitare chi nel grande spazio televisivo concessogli aggredisce verbalmente e con linguaggio colorito coloro che esprimono opinioni diverse, mi pare non in sintonia con quelli che dovrebbero essere gli obiettivi educativi e didattici. E la dirigenza scolastica e i professori come pensano di poter convincere ed essere ascoltati quando inviteranno i giovani al confronto pacato, al rispetto dell’altro, al linguaggio pulito?”.
Ninel Donini

Nessun commento: