.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

10 dicembre 2010

AL VIA I LAVORI PER I NUOVI BAGNI PUBBLICI

Si è concluso in questi giorni l’iter amministrativo inerente la realizzazione dei nuovi bagni pubblici di Cagli in precedenza collocati a lato della chiesa di San Giuseppe, dove ora è l’ascensore degli uffici comunali obbligatorio per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I nuovi bagni pubblici, separati per sesso, saranno articolati in due ampi antibagni, e da otto cabine WC di cui due riservate ai disabili. Negli antibagni sono previste due docce, separate con apposita cabina e rispettivo spogliatoio utili specie in presenza dei gruppi che giungono in città per tenere spettacoli all’aperto, e che volendo potrebbero essere utilizzate anche per attivare un servizio docce.
La struttura sarà realizzata al pianterreno di Palazzo Luperti oggi sede degli uffici amministrativi della Comunità Montana dove in precedenza erano i vecchi bagni della scuola e la lavanderia dell’istituto degli Orionini. L’accesso sarà garantito dalla riapertura di una vecchia porta murata su vicolo Bricchi il che consentirà di ricomporre la facciata su via Lapis del seicentesco Palazzo eliminando l’ampia porta tipo autorimessa che era stata realizzata negli anni Cinquanta del Novecento.
La collocazione dei bagni pubblici tiene conto sia della tipologia del finanziamento europeo del progetto di euro 68.500 assegnato dalla Regione Marche con decreto n° 481 del 14.12.2009 per le aree mercatali e sia del fatto che, cambiate la sensibilità, era difficile riproporli in prossimità di piazza maggiore.
“Con questa realizzazione (afferma il Vice Sindaco Alberto Mazzacchera con delega al Turismo) si fa fronte ad un’esigenza reale che era emersa a seguito della chiusura dei vecchi bagni pubblici a causa dei lavori di restauro che hanno interessato il Palazzo Pubblico. Con un lavoro di squadra avviato nel 2008 insieme all’Assessore Massimo Ciabocchi (oggi Presidente della CM) nelle prossime settimane saranno appaltati i lavori che si dovranno concludere entro febbraio 2011. Quest’opera, fortemente voluta dal Sindaco Catena e realizzata in stretta sinergia con la Comunità Montana, soddisfa così tanto le esigenze del mercato settimanale quanto quelle dei turisti senza dimenticare i cittadini che giustamente ne rivendicavano la riapertura”.


Nella foto, uno dei tanti vespasiani che non molti anni fa, dislocati in ogni angolo della città, rispondevano egregiamente alle esigenze ...solo maschili però.

Nessun commento: