PRIMA CONFERENZA DEL NUOVO ISMEO
Nella giornata in cui si inaugura il Polo Culturale di Eccellenza in Cagli quale piazza del sapere di un vasto territorio, si tiene proprio nelle sale del Polo la prima conferenza pubblica del nuovo ISMEO per la presentazione dell'opera postuma di Gherardo Gnoli:
"Da Alessandro ad Ardašir.
Storiografia e cronologie arabo-persiane".
L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali, è stata promossa dai soci del nuovo ISMEO e dalla famiglia Gnoli volutamente a Cagli: la piccola città papale dove il prof. Gherardo Gnoli aveva scelto di trascorrere operosamente i suoi ultimi anni.
Già Rettore dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli e Presidente per oltre trent'anni del glorioso Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO) fondato nel 1933 da Giuseppe Tucci (1894-1984), poi divenuto Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Gnoli è stato un insigne studioso, ricercatore e pubblicista dell'Iran di fama mondiale. Membro di prestigiose accademie italiane e straniere a cominciare da quella Nazionale dei Lincei era anche consigliere scientifico dell'Enciclopedia Treccani.
Dopo aver vissuto a Roma per tutta la vita, Gnoli ha scelto infine Cagli, la città d'origine di sua moglie Erminia Michelini Tocci, per chiudere i suoi giorni nel palazzo avito dove ha intesto concentrare la sua preziosa biblioteca.
In concomitanza con quello che sarebbe stato il suo settantacinquesimo genetliaco, colleghi universitari presenteranno a Cagli l'ultimo lavoro, postumo, al quale aveva incessantemente lavorato nonostante le gravi condizioni di salute.
Tale iniziativa, di per sé importante, ha un valore internazionale ancor maggiore poiché con la presentazione di tale volume si inaugura il ciclo di attività del nuovo ISMEO, che per volontà privata si sostituisce a quello che è stato il grande Istituto pubblico a lungo diretto da Gnoli, soppresso inopportunamente dalla mannaia del Parlamento con la motivazione ufficiale e solo apparente del contenimento della spesa pubblica. Una scelta giudicata nel mondo accademico profondamente sbagliata alla quale intellettuali di ogni dove stanno ponendo riparo con un nuovo libero ISMEO retto e sostenuto dai privati.
Alla presenza del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e nuovo Presidente della Fondazione ISMEO, Marco Mancini, dell'ex Rettore dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli Adriano Rossi e di altri chiarissimi rappresentanti del mondo culturale e diplomatico nonché del Vice Sindaco con delega BAC Alberto Mazzacchera referente per l'Amministrazione comunale, da Cagli con l'opera postuma di Gherardo Gnoli ripartono dunque le attività scientifiche del nuovo ISMEO.
PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
CITTA' DI CAGLI
PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI
SALONE D'ONORE
15 DICEMBRE 2012 - ORE 11:00
Nessun commento:
Posta un commento