.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

24 agosto 2012

DANCE IMMERSION FESTIVAL 2012 - 4^ EDIZIONE DAL 27 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE

DEDICATO A PINA:
I GIOVANI COREOGRAFI
SI MISURANO CON L'INDIMENTICABILE MAESTRA


Giunto alla quarta edizione il Dance Immersion Festival (performance delle arti visive), diretto da Benilde Marini, Membro Internazionale CID Unesco, si terrà a Cagli (PU ) dal 27 agosto al 2 settembre e quest’anno si arricchisce di nuove collaborazioni e di nuove iniziative con una dedica speciale a Pina Bausch. Il Festival (sostenuto dall'assessorato ai Beni e attività culturali e dall'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, presieduta dall'Amministratore prof. Massimo Puliani), proporrà nuove produzioni da parte di giovani compagnie di danza, workshop d'arte visiva, convegni e stages.
Martedì 28 Agosto, ore 18:15 a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, è in programma un convegno su “Il teatro/danza di Pina Bausch: linguaggio della contemporaneità” con interventi di Massimo Puliani (docente universitario), Susanna Murray (psicologa/psicoterapeuta espressiva), Afshin Varjavandi (danzatore e coreografo) e con proiezioni di alcune scene del film di Wim Wenders.
Alle ore 21:15 al Teatro Comunale “Oceania” (spettacolo di danza) con la Compagnia INC InNprogress Collective coreografia Afshin Varjavandi.
Di seguito “La trama dei corpi” proposte di giovani Compagnie emergenti.
Mercoledì 29 Agosto, ore 18:15 a Palazzo proiezione video del film di Pina Bausch “Il lamento dell'Imperatrice” (1990) con interventi di: Marco Batti (coreografo) e Flavio Taini (scrittore); alle 21.15 a Teatro, “Sorry, Pina…” (spettacolo di danza) con la Compagnia Pescara Dance Festival coreografia Paolo Londi (Produzione per DANCE IMMERSION FESTIVAL) a seguire “Be water” ( perfomance hip hop) con Compagnia Yessai Squad.
Venerdì 31 Agosto, ore 18:15 a Palazzo, performance con Pescara Dance Festival a cura di Paolo Londi. A seguire Presentation Work Shop1 con Franko B e Presentation Work Shop2 con Giovanni Termini. Curator Massimo Puliani.
Sabato 1 settembre, ore 21:15, sempre a Palazzo, : “Work in progress” con Marcella Fanzaga e i suoi laboratoristi. Di seguito Exposition Space#1 con Franko B e allievi e Exposition Space#2 con Giovanni Termini e allievi.
A seguire: "Al muro"(performance di danza) con la Compagnia I Funamboli coreografia di Fabio Crestale.


Le altre iniziative in programma al DANCE IMMERSION FESTIVAL:

Lunedì 27 Agosto: “Waiting room” (performance teatrale) del Teatro dei Bottoni e O.G.T. Organismi Geneticamente Teatrali con la regia Romina Marfoglia.

Giovedì 30 Agosto, Meeting aperto al pubblico con i coreografi impegnati negli stage "Educare alle emozioni" con intervento della Dott.ssa Cinzia Ginevri Blasi e a seguire a Teatro, CONCORSO PER DANZATORI SOLISTI.

Venerdì 31 Agosto a Teatro, CONCORSO PER COMPOSIZIONI COREOGRAFICHE.

Domenica 2 settembre a Teatro: GALA’ DI CHIUSURA. Ospiti: Compagnia giovanile del Balletto di Siena coreografia Marco Batti e Giacomo Quarta, vincitori concorso - danzatori e laboratoristi

Laboratori di danza per tutto il periodo del Festival tenuti da: Marco Batti- Irene Calagreti - Marcella Fanzaga - Cristian Giunta - Jane Lawton e M° Marzio Vaccarini - Paolo Londi - Mia Molinari - Mario Piazza - Claudio Santinelli - Alessandra Chirulli e Giacomo Todeschi (Spellbound Contemporary Ballet) Afshin Varjavandi – Cresh, Elia e Elisa (Yessai Squad).

DANCE IMMERSION FESTIVAL (Performance Arti Visive)

DIREZIONE ARTISTICA: Benilde Marini

ORGANIZZAZIONE: Movimento e Fantasia con la collaborazione di Istituzione Teatro Comunale di Cagli Presidente/Amministratore Massimo Puliani

LUOGHI: Cagli (Pesaro e Urbino): Teatro Comunale – Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli – Chiostro di San Francesco - Seminario Vescovile

DURATA: 27 agosto – 2 settembre

 
PATROCINI E COMPARTECIPAZIONI: Consiglio Regionale/Assemblea Legislativa delle Marche – Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali.

INFO: info@movimentoefantasia.it – 338/9600511


14 agosto 2012

Sabato 18 agosto alle ore 21:00 torna Cagli delle musiche 2012

Tra i suoni del centro storico ci sarà anche il corno di montagna della Val Gardena



CAGLI – Diciassette edizioni alle spalle e ancora tanta voglia di stupire. Con originalità e passione per il territorio, forti di esperienza e di tanto entusiasmo. Era nato per aiutare i pastori a comunicare da un monte all’altro e ora, il corno di montagna, arriva a unire Alpi e Appennino nella comune passione per la musica. Ci sarà anche questo strumento della tradizione, niente affatto disdegnato dalla “musica colta”, sabato 18 luglio, a partire dalle 21 a “Cagli delle Musiche”. La voce forte del corno sarà tra le attrazioni di un’edizione che prende in prestito un po’ d’aria fresca e prati verdi per far sognare. In una città già da sola capace di affascinare. D’altra parte, “Cagli delle Musiche” è da sempre magia. Quella dei suoni che guidano alla scoperta di angoli e scorci di una città diversa a ogni sguardo. Sabato 18 agosto, per le vie del centro storico, non sarà difficile udire anche “la voce” di Oscar Mussner, Leo e Gustav Perathoner, i suonatori di corno di montagna di Selva e Ortisei, in Val Gardena. Il gruppo, attivo ormai da 25 anni, ha suonato e si è esibito in ogni genere di appuntamento, dai matrimoni ai grandi eventi di città come Venezia, Vicenza, Bologna, Bolzano e Merano. Passando per feste di paese e mercatini di Natale. E con date anche all’estero. Il gruppo è pure riuscito a ottenere, per ben due volte nella sua carriera, il titolo al Gran Premio della Musica Popolare Internazionale, sia nel 2009 a Monaco che nel 2010 a Vienna. Il corno di montagna è intagliato in legno d’abete, ha una lunghezza di 3,2 metri ed è in tonalità del sol. Ma esiste anche in lunghezze differenti e viene suonato dal 1870 sui confini svizzeri e austriaci.



Com’è un concerto di corno di montagna? Non è questa l’unica curiosità che, sabato 18 luglio, a partire dalle 21, “Cagli delle Musiche” consentirà di togliersi. Questo, infatti, è soltanto un decimo del ricco programma che comprende la presenza di ben nove gruppi musicali (per altrettanti generi) in diverse vie e piazze del centro storico di Cagli e un evento finale, che attende tutti in piazza Matteotti per l’ultimo spettacolo, quello della buonanotte, che chiuderà il sipario sull’edizione 2012. L’evento, dal 1996, è ideato e organizzato dalla pro loco di Cagli con il patrocinio del Comune e della comunità montana del Catria e Nerone.

Elisa Venturi

6 agosto 2012

CALE: BLANCHE' RACCONTA LA CITTA' ANTICA.

GIOVEDI' 9 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
AL CIRCOLO "D. ATANAGI" ALLE ORE 17:45




Il Ponte di Staffolino, la Porta della Miglioretta, la Strada delle Piee, Porta Cagliese, la Fonte Romana… questi ed altri antichi toponimi tornano a vivere grazie alle ricerche di Marcello Mensà in questa nuova versione della descrizione e della localizzazione della città antica.



Circolo Cittadino "D. Atanagi"
Cagli

Giovedì 9 agosto 2012
ore 17:45

la Dott.ssa Agata Aguzzi
(archeologa)


PRESENTA IL LIBRO

 
"C A L E"


di
Marcello Mensà


 
LA CITADINANZA E' INVITATA