.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

26 novembre 2010

DISSENSO PER LA CANCELLAZIONE DI VIA RISORGIMENTO

da un post di Mario Carnali su Facebook

Il nostro cronista ci è andato pesante. Però appare evidente che per lo meno non è stata rispettata la priorità degli eventi: Corrado Cagli avrebbe aspettato senza battere ciglio che la nostra Città gli intitolasse finalmente una via, fino al giorno in cui, solennemente, sarebbe stato consacrato al Risorgimento italiano il nostro ponte sul Burano che unisce Cagli nuova al Centro storico. Solo allora ci si sarebbe dovuta poter prendere la libertà di rimuovere la scritta di via Risorgimento per sostituirla con quella di via Corrado Cagli. Ma va bene lo stesso: noi, a Cagli, abbiamo ben altri problemi !



CAGLI CELEBRA L’ARTISTA CORRADO CAGLI

Nel centenario della nascita la città di Cagli celebra, sabato 27 novembre alle ore 11:00 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico, un grande protagonista del Novecento: l’artista Corrado Cagli (1910-1976).
Accanto alla costituzione del Comitato Nazionale delle Celebrazioni voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla mostra inaugurata pochi giorni fa a Pordenone, nella città della quale i Cagli sono originari e derivano il loro cognome viene lasciata una traccia di questo centenario.
Una mostra fotografica a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli sull’artista e l’intitolazione di una pubblica via costituiscono gli elementi centrali. Con la medesima delibera (approvata dal Prefettura, Soprintendenza e Deputazione di Storia Patria), nel mutare Via Risorgimento (costruita nel 1922) in Via Corrado Cagli è già stata disposta l’intitolazione dei tre ponti di accesso al centro storico a due protagonisti del Risorgimento quali il pesarese Terenzio Mamiani e a Cavour. Il ponte invece che collega il centro all’area di espansione immettendosi su Via Goffredo Mameli sarà denominato Ponte del Risorgimento. Alle intitolazioni dei ponti (che saranno rese pubbliche il 17 marzo 2011 che sarà la festa nazionale dell’Unità d’Italia) si affiancherà nel 2011 l’erezione di un monumento e la dedicazione di un’area all’Unità d’Italia.
Dunque una Via è dedicata a Corrado Cagli che è una delle personalità artistiche più rilevanti del XX secolo caratterizzata com’è da versalità pittorica e da straordinarie capacità di promozione di idee e nuove poetiche. Egli è, specie a far data dal grande ritorno in patria avvenuto negli anni 1947-48 (dopo le persecuzioni razziali fasciste), autentico protagonista di un vasto movimento di risveglio dell’arte figurativa a Roma e in Italia al punto che in quegli anni non vi sono giovani di qualche talento che in qualche modo non si uniscono a lui.
E ancor prima la coerenza con un’etica esistenziale e civile che conduce alla definitiva rottura con l’ortodossia culturale ufficiale del regime fascista, da un lato lo porta fina dal 1937 ad esprimere pienamente la sua libertà d’iniziativa artistica e dall’altro lo incalza all’impegno morale quale ufficiale nell’esercito americano per la difesa dei valori democratici.
Le celebrazioni cagliesi sono un omaggio all’arte del Novecento della quale Corrado Cagli è uno dei maggiori maestri, ma è anche un tributo alla libertà d’espressione artistica della quale egli è stato fedele e indiscusso protagonista. La città di Cagli inoltre intende esprimere un gesto di fraternità a seguito del torto dell’allontanamento forzoso che la genia dei Cagli, per discriminazioni razziali, ha in primis subito nel 1631 a causa dell’applicazione delle disposizioni del nuovo governo pontificio.
Alla cerimonia porteranno, tra gli altri, il loro saluto il Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi ed il Presidente della Provincia Matteo Ricci.

24 novembre 2010

Sgarbi a Cagli venerdì 26 novembre


Il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi venerdì 26 novembre alle ore 21:00 sarà a Cagli (Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico) ad illustrare il suo ultimo libro pubblicato da Saggi Bompiani: Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri.
La conferenza, organizzata dal Comune di Cagli – Assessorato Beni e Attività Culturali in collaborazione con Pro Loco e UNILIT, è attraverso, la narrazione di uno dei più straordinari viaggiatori e oratori d’Italia, un invito a viaggiare lungo la penisola per scoprirne i suoi tesori, le sue vere miniere d’oro: le opere d’arte nel loro contesto storico-culturale ma anche architettonico e paesaggistico.
Non è un caso che Vittorio Sgarbi dedichi molto spazio a meraviglie poco note ma strabilianti, perché come egli stesso scrive: “andrebbe conservata e tutelata tutta questa bellezza, se ne dovrebbe avere la piena consapevolezza, per evitare di mancarle di rispetto, deturparla, violentarla”. D’altra parte lo slogan che sintetizza l’ultimo impegno letterario di Sgarbi recita che “solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti di guida”. E lui che come pochi altri ha saputo viaggiare instancabilmente in ogni parte d’Italia senza chiudersi nel ruolo del semplice osservatore ma dando anche battaglia come nel caso delle pale eoliche che guastano l’armonia di paesaggi unici al mondo, magistralmente traccia un viatico emozionale. Questo non è infatti solo una ricerca di arte minore o comunque poco nota, lontano dalle rotte fin troppo abusate del Grand Tour. Qui Sgarbi dispiega la sua consapevolezza di esperto e consumato osservatore quando rammenta che “illustrare un quadro non deve essere la spiegazione di quello che si vede, ma la rivelazione di quello che non si vede” e lo fa con un linguaggio chiaro, tecnico a tratti ma senza stucchevoli tecnicismi.
A ricordare l’importanza degli itinerari tracciati da Sgarbi lungo l’Italia sono proprio i viaggiatori. “Grazie, ad esempio, alle sei pagine dedicate a Cagli (dichiara il Vice Sindaco con delega ai Beni e Attività Culturali Alberto Mazzacchera) tanti sono i turisti che giungono nella nostra città, spesso con il libro sottobraccio, e si meravigliano di trovare notevoli opere d’arte che nessuno aveva mai segnalato in ambito nazionale con tanta efficacia e forza prima di Vittorio Sgarbi”.

23 novembre 2010

I canti del vento

Incontro con l'autore


.
venerdì 26 novembre 2010

ore 18

.

Sala Fernando Mencherini (Ridotto del Teatro Comunale)

Cagli (PU)

.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

I CANTI DEL VENTO

.

di


Vitaliano Angelini

.

ingresso libero

.
Coordinatrice dell'incontro Prof.ssa Ninel Donini