.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

26 febbraio 2013

IL TEATRO DI CAGLI PER I GIOVANI: PRODUZIONI E DEBUTTI UNDER 35

Dopo gli artisti famosi (Cristicchi, Einaudi, Negrita) spazio ai giovani.
Il progetto CagliprimaAteatro, creato dal presidente dell’Istituzione Teatro prof. Massimo Puliani, prosegue il suo percorso con due appuntamenti dedicati alle produzioni e debutti under 35.

Sabato 2 Marzo 2013 alle ore 21.15
la Compagnia Teatro Ardito presenta
"Sono ancora vivo" (Caligola)
dall'opera di Albert Camus. Riduzione teatrale di Giacomo Tarsi e Damiano Giacomelli. Con Giacomo Tarsi, Lavinia Mochi, Marco Cacciapuoti, Tommaso Arnaldi. Collaborazione alla messa in scena: Stefania De Santis. Scenografie: Alessio Valeri. Disegno Luci: Luca Mugnai.

Sempre sabato 2 marzo, ma alle ore 18,
nel Ridotto del Teatro, Giulia Bocciero è la protagonista di
"Molly" (Studio)
da "Ulisse" di James Joyce, traduzione di Giulio De Angelis. Oggetto scenografico: Maria Cristina Cecchini. Collaborazione registica: Andrea Lowe Diamantini. (ingresso libero).
"Sono ancora vivo" è un dramma generazionale per questa interpretazione di attori Under 35. Il "Caligola" di Albert Camus (pubblicato nel 1958), viene riproposto così ventenne, rispetto alle storiche interpretazioni di Carmelo Bene e Franco Branciaroli. Ma di Carmelo Bene ci sarà una sua attrice/collaboratrice in questa messinscena, Stefania De Santis (di recente regista de "I Pugni in tasca" con Bellocchio/Angiolini e poi Regia “Anestesia Totale” di e con Marco Travaglio, con la partecipazione di Isabella Ferrari, prod. Promomusic. 2010/11 Regia “I pugni in tasca” riduzione teatrale di Marco Bellocchio, prodotto da Roberto Toni, Stabile di Firenze. 2009 Firma la co-regia con Filippo Timi "IL POPOLO VUOLE IL PANE? DIAMOGLI LE BRIOCHE" protagonista Filippo Timi) che ha collaborato alla messinscena che vedrà protagonista i cagliesi Giacomo Tarsi,
uscito dal Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, Lavinia Mochi (di recente in compagnia con Prosperi e allieva di Quartucci/Tatò), e poi altri due giovani attori anche loro provenienti dalla scuola di Cinema, Marco Cacciapuoti, Tommaso Arnaldi

"Molly" è tratto in particolare dall'ultimo episodio di "Ulisse": un soliloquio di sogni, ossessioni, desideri, catene, ricordi e dolori di una donna qualsiasi. "Ulisse" di James Joyce è considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo. "Ulisse" è la storia di una giornata (il 16 giugno 1904) di un gruppo di abitanti di Dublino, che - incrociando in modo apparentemente casuale le vite degli altri - ne determinano lo svolgimento, e lo descrivono, attraverso il continuo monologo interiore. Giulia Bocciero ha lavorato con diverse compagnie teatrali d'improvvisazione teatrale.


Biglietti:

Settore A - 15,00 euro
Ridotto - 8,00 euro

Settore B  - 8 €
studenti - 3,00 euro ( occorre presentare entro le 19.30 del giorno dello spettacolo - anche via e.mail cagliteatriemusei@virgilio.it - una lista di almeno 5 persone, compreso l'insegnante, indicando i nomi, l'e.mail e la scuola)

Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo

orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341

PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it già attiva solo per alcuni posti

Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it

e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it




Presentati i progetti under 35 di CagliprimaAteatro.

Il dato più significativo è sicuramente che, dopo lo spazio dato ai "grandi" e più famosi nomi del panorama italiano e internazionale, viene premiata ora la passione, il coraggio e la volontà di giovani che da anni cercano di farsi spazio nel difficile mondo del teatro e della danza.

Il Sindaco Catena ha affermato di sentirsi molto più emozionato davanti al lavoro di questi giovani artisti che degli artisti affermati: "Troppo facile mettere le nostre strutture a disposizione dei grandi mattatori della scena, molto più coraggioso metterle invece a disposizione di giovani artisti che fanno questo lavoro con passione. Certo non ci aspettiamo il riscontro di grandi numeri di pubblico, ma il nostro vuole essere un segno di stima e di appoggio anche a realtà minori, soprattutto per due cittadini di Cagli e per la giovanissima fanese Giulia Boccero."

Per Massimo Puliani: "Fare produzione significa lanciare qualcosa di unico e straordinario per un teatro che sta riacquistando una importante vitalità! Sinergie artistiche di rilievo che vedono personaggi della scena nazionale, come Stefania De Santis, lavorare con questi giovani artisti, in una sorta di "scelta politica", come la stessa De Santis ha definito la sua collaborazione. Il Teatro Comunale sta quindi svolgendo un'attività legata alle persone, in un rapporto artistico di continuità."

Per Alberto Mazzacchera: "IL Teatro Comunale deve essere uno spazio concepito per i giovani, così come il Polo Culturale di Eccellenza. Giovani, o per meglio dire "nuove energie", che un 'Amministrazione Comunale ha il compito primario di sostenere: si è già visto che la cultura non è fine a se stessa, ma bensì un moltiplicatore economico.
Elisabetta Marsigli

12 febbraio 2013

i NEGRITA in UNPLUGGED al Comunale di Cagli

Secondo grande appuntamento di CAGLI PRIMA A TEATRO progetto creato dal presidente dell’Istituzione Teatro prof. Massimo Puliani con uno dei maggiori gruppi rock italiani: I Negrita, in questi giorni in prova al Comunale di Cagli, per l’anteprima nazionale.

I Negrita hanno presentato nella conferenza stampa, presenti il Sindaco P atrizio Catena e il Vice sindaco Alberto Mazzacchera, nel foyer del teatro la loro ultima produzione dal titolo “Unplugged” che proporrà originali brani e le più famosi canzoni in “acustico”. La scaletta è per il momento top-secret.

Sono loro stessi i primi ad ammettere che negli anni hanno smussato molto gli angoli della loro musica.”Se un tempo eravamo più arrabbiati, oggi ci siamo avvicinati di più alla nostra cultura, esplorando non solo la musica italiana, ma anche quella del Mondo. Approfittiamo sempre nelle nostre tournèe per fermarci a “vivere” le atmosfere dei luoghi che visitiamo: l'universo percussivo del sud America o dell'Africa, o la musica europea. Con questo tour entreremo per la prima volta nei teatri, in un luogo concepito per la performance. Qui il pubblico ti avvolge e ti mette in un contatto più stretto e più intimo. Per questo abbiamo eliminato l'aggressione sonora per ritrovare una dimensione più ancestrale della musica. Molteplici colori musicali sul palco, dal violoncello all'elettronica.”

Affascinati dal Teatro Comunale di Cagli, i Negrita lo hanno trovato “perfetto” per l'inizio di un tour che li porterà in altri 34 teatri italiani per condividere le emozioni con i propri fans. Il teatro di Cagli (tra i più belli del centro Italia secondo l’ultima pubblicazione di Vittorio Emiliani “Di tanti palpiti” ed. Minerva) “ci ha dato la possibilità di capire che il volume non deve essere prioritario rispetto alla qualità dell’esecuzione!” ( ha dichiarato Pau, voce solista del gruppo). “Avevamo bisogno di ritrovare una nostra dimensione, qualcosa di nuovo che ci desse le giuste vibrazioni”.

Il Teatro Comunale è sold-out da 20 giorni, ovvero da quando le date sono comparse su internet.

Un altro pieno successo quindi per CAGLI PRIMA A TEATRO


Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo

orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341

PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it già attiva solo per alcuni posti
Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it
e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it 

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO I NEGRITA AL TEATRO COMUNALE

ATMOSFERE E ARRANGIAMENTI INEDITI, PER IL PRIMO TOUR ACUSTICO NEI  PRINCIPALI TEATRI ITALIANI AL VIA IL 14 FEBBRAIO DAL TEATRO COMUNALE DI CAGLI


I Negrita tornano a calcare i palchi d’Italia, instancabili, questa volta con una lunga serie di date - oltre trenta - nei principali teatri e auditorium italiani. Da nord a sud dello stivale, il tour acustico “Unplugged 2013” partirà con la data zero da Cagli (PU) il 14 febbraio, per concludersi al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 7 aprile. "Dopo la lunga attività live ed il successo degli ultimi tour avevamo comunque ancora una grande voglia di suonare e di comunicare.


Abbiamo voluto subito rimetterci in gioco per stimolare noi stessi e il nostro pubblico proponendo uno show completamente diverso dai precedenti”.


Ciò che attende i fan dei Negrita sarà uno spettacolo diverso e nuovo a partire dalla formazione - pensata apposta per questo tour - e dagli strumenti utilizzati (pianoforti, tastiere vintage, violoncello ...), a definire atmosfere inedite, per una scaletta che attinge a tutto il repertorio della band: pezzi da tempo non suonati dal vivo, cavalli di battaglia sempre richiesti ad ogni apparizione, oltre ai brani dell’ultimo album “Dannato Viivere”.


Saliranno sul palco:
Pau: voce, armonica, chitarra
Drigo: chitarra, voce, armonica, basso
Mac: chitarra, voce
Cristiano "Cris" Dalla Pellegrina: percussioni, batteria, basso
Guglielmo Ridolfo Gagliano "Ghando": pianoforte, tastiere, violoncello, basso

Perchè i Negrita vogliono sperimentare questa nuova avventura? Così risponde Pau: “Alla base c'è la voglia di recuperare pezzi che non suonavamo da molto tempo, ritornando all'essenza della loro freschezza compositiva, con un'interpretazione acustica e a volte semi-acustica, ma con arrangiamenti totalmente nuovi e colori che non avevamo mai usato”. “Altro aspetto sono i luoghi dei concerti: auditorium e teatri che consentiranno un rapporto nuovo ed insolito con coloro che verranno ad ascoltarci, in cui l'"ascolto", appunto, avrà maggiore centralità”.


Un set di 2 ore, la cui scaletta è top secret, che lascia intravedere una nuova dimensione, matura e consolidata, per questa storica band della musica italiana.


Nell’arco di oltre vent’anni anni di carriera, i Negrita sono stati capaci di realizzare 8 dischi in studio, svariate raccolte, colonne sonore per il cinema (da “Così è la vita” a “Tre Uomini e Una Gamba”, di Aldo, Giovanni e Giacomo); di vendere centinaia di migliaia di dischi, di partecipare al Festival di Sanremo (2003), di conquistare importanti riconoscimenti (dischi di platino e d’oro), di esibirsi in tutto il mondo - dall’America Latina agli Stati Uniti, passando per la Cina - senza mai tralasciare il loro impegno nel sociale, che li ha visti sostenere

Il tour nei teatri si svolgerà dal 14 febbraio al 7 aprile.


Di seguito i dettagli del tour:


NEGRITA


Unplugged 2013:


FEBBRAIO 2013


14 febbraio Cagli (PU), Teatro Comunale (data zero)


15 febbraio Padova, Gran Teatro Geox


16 febbraio Cremona, Teatro Ponchielli


19 febbraio Varese, Teatro Apollonio


21 febbraio Roma, Auditorium Pdm (Sala S.Cecilia)


22 febbraio Montecatini, Teatro Verdi


23 febbraio Grosseto, Teatro Moderno


25 febbraio Assisi (Pg), Teatro Lyrick


26 febbraio Napoli, Teatro Augusteo


28 febbraio L’Aquila Auditorium GDF


MARZO 2013


01 marzo S.Benedetto T., Palariviera


02 marzo La Spezia, Teatro Civico


06 marzo Belluno, Teatro Comunale


07 marzo Firenze, Obihall


08 marzo Trento, Auditorium Santa Chiara


14 marzo Torino, Teatro Colosseo


15 marzo Bologna, Auditorium Manzoni


16 marzo Senigallia (An), Teatro La Fenice


18 marzo Rieti, Teatro Flavio Vespasiano >> nuova data


19 marzo Cesena, Teatro Bonci


20 marzo Bergamo, Teatro Creberg


22 marzo Locarno (Svizzera), Palaexpo >> nuova data


23 marzo Legnano (Mi), Teatro Galleria


25 marzo Verona, Teatro Filarmonico


26 marzo Genova, Politeama Genovese


28 marzo Alba (Cn), Teatro Sociale G.Busca


29 marzo Trieste, Teatro Rossetti


31 marzo Reggio Calabria, Teatro Cilea >> nuova data


APRILE 2013


02 aprile Palermo, Teatro Al Massimo


03 aprile Catania, Metropolitan


04 aprile Matera, Teatro Duni


06 aprile Sanremo, Teatro Ariston


07 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi


Prezzi dei biglietti: €35,00 / €30,00 / €25,00 + diritti di prevendita


Biglietti in vendita sul circuito www.ticketone.it


Ufficio stampa esterno Live Nation:
Propapromoz
P.r. & Communication – tel. +39.02 49.862.92
Flavio Zocchi flavio@propapromoz.com
Chiara Rizzitelli chiara@propapromoz.com
Elisa Pallini elisa@propapromoz.com

8 febbraio 2013

CIVICHE BENEMERENZE 2013


CONFERIMENTO DELLE CIVICHE BENEMERENZE NEL GIORNO DEL NATALE DELLA CITTA'
Il 9 febbraio alle ore 11:00 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico, ossia nel giorno della ricorrenza e commemorazione della rifondazione della città avvenuta il 2 febbraio del 1289, si consegnano come di consueto i diplomi delle civiche benemerenze assegnate dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta.
La scelta interessa quattro benemeriti che per la loro attività, per il loro aver messo a frutto i propri talenti, si sono resi degni di ricevere tale onorificienza cittadina.
Così la Medaglia d'Oro sarà conferita al fisico Giorgio Giacomelli nato a Cagli nel 1931 ed oggi Professore Emerito dell'Università degli Studi di Bologna nonché collaboratore di Infn e CerN, ma anche Fellow della American Physical Society, Socio Benemerito della Società Italiana di Fisica, membro della European Physical Society, dell'Accademia delle Scienze di Bologna, del Nuovo York Academy of Sciences, e di altre prestigiose accademie. Accanto alla libera docenza ottenuta nel 1962, durante la sua carriera è stato autore o coautore di 650 pubblicazioni scientifiche. Ha lavorato per importanti istituzioni italiane e straniere quali il CERN (Ginevra), il Brookhaven National Laboratory (Usa), l'Istituto di Fisica delle Alte Energie (Russia), il Fermilab (Usa), le Università di Kyoto (Giappone) e della California a Berkeley e al Riverside.
L'altra Medaglia d'Oro è conferita alla memoria del Cavaliere di Gran Croce Agostino Rigi Luperti che nato a Cagli nel 1906 è stato Direttore Generale della Produzione Agricola del Ministero dell'Agricoltura e Foreste nonché Membro del Consiglio Superiore dei Ministeri dell'Agricoltura, dei Lavori Pubblici e della Sanità, ma anche Presidente dell'Istituto Nazionale della Nutrizione e Presidente dell'Istituto Superiore di Giornalismo agricolo. Accanto ai numerosi premi di livello nazionale che ha ricevuto nei suoi ottanta anni di vita appare quello civico del Comune di Acqualagna per il sostegno dato alla valorizzazione del tartufo.
L'Attestato di civica benemerenza è invece assegnato alla memoria di Settimio Pascucci non a caso nel periodo in cui la Cagliese Calcio festeggia il suo 90° anniversario. Nato a Frontone nel 1913, Pascucci si trasferisce negli anni Venti a Cagli dove impianta una florida azienda di autotrasporto. Mentre l'Azienda si afferma nel mercato, matura in Pascucci l'idea di occuparsi della crescita dei giovani attraverso lo sport: così egli diviene, praticamente fino all'anno della morte avvenuta nel 1989, benefattore ma anche punto di riferimento organizzativo della Cagliese Calcio. Ai suoi eredi e ai suoi tanti giovani ha lasciato un esempio di onestà e laboriosità.
Infine un secondo Attestato è conferito alla memoria di Bianca Rosa Tappa in Manfucci nata ad Osimo nel 1930 e trasferitasi a Cagli dove insegna fino al 1982 ed ha chiuso, dopo lunga e dolorosa malattia, i suoi giorni nel 2012. Accanto alla beneficienza in privato è stata particolarmente attiva nel sociale per l'emancipazione della donna quale Presidente del CIF, ed il sostegno della famiglia con le innumerevoli attività promosse in seno all'Azione Cattolica. Si è a fondo impegnata per l'assistenza con l'AVULSS che fonda a Cagli nel 1982 e guida per dieci anni. Con i fatti Bianca Rosa ha saputo dare concreto esempio al suo essere cattolica praticante.

1) Giorgio Giacomelli. Nato a Cagli nel 1931 ha conseguito la libera docenza in fisica generale nel 1962. È stato docente ordinario dal 1971 alle Università degli Studi di Padova e poi di Bologna. Tra le istituzioni per cui ha lavorato figurano: l'Università di Rochester, il CERN (Ginevra), il Brookhaven National Laboratory (Usa), l'Istituto di Fisica delle Alte Energie (Russia), il Fermilab (Usa), le Università di Kyoto (Giappone) e della California a Berkeley e al Riverside. Il suo campo di interesse scientifico sono le particelle elementari. È autore o coautore di oltre 650 pubblicazioni in riviste scientifiche e di 350 interventi fra relazioni e atti di convegni. Attualmente è professore emerito presso l'Università degli Studi di Bologna, collaboratore di Infn e CerN, Fellow della American Physical Society, Socio Benemerito della Società Italiana di Fisica, membro della European Physical Society, dell'Accademia delle Scienze di Bologna, del Nuovo York Academy of Sciences, dell'Accademia Teatina.

2) Agostino RIGI LUPERTI (alla memoria di). Nato a Cagli il 5 agosto 1906 chiuse i suoi giorni a Roma nel 1986. Dottore in Scienze Agrarie è stato Direttore Generale della Produzione Agricola del Ministero dell'Agricoltura e Foreste, Membro del Consiglio Superiore dei Ministeri Dell'Agricoltura, dei Lavori Pubblici e della Sanità, Presidente dell'Istituto Nazionale della Nutrizione, Presidente dell'Istituto Superiore di Giornalismo agricolo nonché Consulente Tecnico delle Tenute della Presidenza della Repubblica. Insignito del grado di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana è annoverato quale membro di numerose accademie tra le quali: l'Accademia dei Georgofili, l'Accademia Nazionale dell'Agricoltura, l'Accademia Nazionale dell'Olivo. Tra i tanti premi ricevuti compaiono: il Primo premio nazionale Tecnici Agricoli, il Premio nazionale Stampa Agricola, il Premio Internazionale Zootecnia, la Medaglia d'oro Premio nazionale Tecnica Agraria.

3) Settimio Pascucci (alla memoria di). Nato a Frontone nel 1913, dopo il rientro del padre emigrato in America, si trasferisce a Cagli negli anni Venti dove impianta la ditta "Autotrasporti Fratelli Pascucci" impiegando quindici dipendenti. Negli anni del grande impulso dell'azienda (i cui mezzi carichi di materiali inerti e dell'edilizia toccano le piazze di Ancona ed Ascoli Piceno ma anche di Roma) Settimio matura l'idea di impegnarsi per la crescita dei giovani attraverso lo sport. Egli diventa punto di riferimento per la Cagliese Calcio sia quale benefattore e sia quale catalizzatore di energie ed entusiasmo. Un attaccamento viscerale per la sua Cagli e per la sua azienda che, dopo la morte del 1989, lascia agli eredi con il suo esempio di onestà, correttezza e laboriosità.

4) Bianca Rosa Tappa Manfucci (alla memoria). Nata ad Osimo nel 1930 si laurea all'Università La Sapienza di Roma con una tesi su Gaetano Lapis. Nel 1957 si sposa con il notaio Silvio Manfucci mentre prende ad insegnare lettere all'Istituto Statale d'Arte di Cagli fino al 1982. Del CIF (Centro Italiano Femminile) dopo essersi iscritta nel 1965 ne diviene per molti anni Presidente promuovendo la promozione ed emancipazione della donna. Incessante ed intenso è il suo impegno nell'Azione Cattolica con iniziative in favore della famiglia. Si distingue a Cagli per aver fondato nel 1982 e guidato per dieci anni il locale nucleo dell'AVULSS. Per tutta la vita ha inoltre svolto attività di assistenza e beneficienza in privato a favore di persone in stato di bisogno o in solitudine. Muore a Cagli nel 2012, dopo una lunga malattia.