Dai primi giorni di luglio è attiva la ZtL a Cagli secondo le nuove disposizioni che per il periodo 1° giugno - 30 settembre prevedono la chiusura serale dalle 19:45 alle 06:00 del giorno successivo e quella di 24 ore consecutive per le domeniche e giorni festivi.
Con la riunione del 19 giugno alla quale hanno preso parte tutte le associazioni di categoria si è nella sostanza confermato quanto già enucleato nella precedente riunione del 5 giugno (disertata da Confcommercio). L'Amministrazione comunale, prima di assumere la decisione finale si è confrontata tanto con le forze politiche quanto con il corpo dei vigili urbani ora impegnato non solo a Cagli ma anche nei comuni di Acqualagna, Cantiano, Frontone e Serra Sant'Abbondio. La scelta di attivare la ZtL alle 19:45 (negli anni precedenti era alle ore 19:30) tiene conto da un lato delle esigenze dei commercianti dell'area monumentale e dall'altro delle problematiche legate a palesi carenze d'organico.
Il risultato raggiunto è certo soddisfacente se si pensa che fino a pochi anni fa l'area pedonalizzata era limitata, nei due mesi di luglio e agosto a piazza Matteotti e le vie Alessandri e Leopardi. La sperimentazione svolta in questi ultimi due anni (l'attuale Piano del Traffico è stato approvato nel dicembre 2009) ha consentito di accogliere come stabilmente accettata da tutti la perimetrazione dell'attuale ZtL.
La scelta poi di estendere la chiusura serale a tutto il mese di settembre (sperimentato con successo nel 2011) e di anticiparla a quello di giugno nonché di chiudere anche i giorni festivi 24 ore consecutive per i quattro mesi più caldi dell'anno è nella direzioni di valorizzare e rilanciare l'area della ZtL quale spazio privilegiato per la socializzazione.
Una scelta equilibrata che tiene conto delle varie esigenze in particolare dei cittadini e dei commercianti. Nei prossimi giorni l'area della ZtL sarà munita di segnaletica verticale per evitare gli equivoci sorti negli scorsi anni in cui gli accessi erano regolati dalla sola presenza delle transenne mobili.
Cagli, 2 luglio 2012
Alberto Mazzacchera Vice Sindaco di Cagli
COMEera stato annunciato si è tenuta in comune, lunedì pomeriggio, l’attesa riunione per discutere insieme al sindaco degli orari della Ztl. Ebbene nel corso della riunione con le varie associazioni sindacali si è definita la lunga telenovela che aveva tenuto in apprensione i commercianti del centro.
PER PRIMO all’uscita della riunione ed anche perché ha voluto rimarcare aluni distinguo, il segretario di zona della Confcommercio,
Egidio Cecchini ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Grazie all’impegno di Confcommercio e alla positiva mediazione del sindaco Catena, la Ztl estiva partirà dalle 20,00 e non dalle 20 “effettive” (cioè le 19,30 reali) come riduttivamente richiesto dalle altre associazioni nella riunione del 5 giugno.
Inoltre la Ztl estiva (che partira’ dal 1 luglio fino al 30 settembre) verrà segnalata con adeguata cartellonistica mandando così in pensione le sbarre. Confermato inoltre che non vi sarà alcuna chiusura del corso XX settembre.
Avremmo preferito una durata minore della Ztl estiva ( dal 1 luglio al 15 settembre) e così anche di quella domenicale (che sarà 24 ore fino al 30 settembre). Purtroppo la mancata convergenza anche delle altre associazioni su queste proposte ha fatto sì che non potessero essere portate a compimento. Non di meno il risultato ottenuto è certamente soddisfacente e premia la forte mobilitazione che la Confcommercio e con essa la grande maggioranza dei commercianti di Cagli aderenti all’associazione hanno realizzato in queste settimane».
ANCHE Confesercenti, Cna e Confartigianato hanno inteso sottolineare come in questa vicenda del Piano del traffico a Cagli, abbiano sempre svolto il ruolo per cui sono nate, ovvero la gestione e la tutela degli esercenti cercando di riportare in modo costante e puntuale le loro necessità all’amministrazione: «Si è definita una vicenda — si legge nel comunicato congiunto — che per troppo tempo ha tenuto sulla corda, suscitando loro non poche preoccupazioni, i commercianti del centro storico che si sono più volte sentiti minacciati da paventate chiusure del centro che in un susseguirsi di voci hanno prima riguardato CorsoXXsettembre per tutto il periodo dell’ anno dalle ore 17, passando alla chiusura tutti i giorni festivi dell’ anno dell’ intero centro storico, fino ad arrivare alla questione della Ztl serale nel periodo estivo.
A distanza di due anni dal primo incontro con l’amministrazione comunale si è giunti ad un accordo.
E’ piena soddisfazione, quella che intendono esprimere dopo l’incontro le associazioni di categoria Confesercenti Cna e Confartigianato sulla questione della regolamentazione del traffico nel Comune di Cagli».
Cagli, 26 giugno 2012
Mario Carnali
il Resto del Carlino