Sarà assegnato il 25 maggio alle ore 17:30 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli il Premio Marchigiani nel Mondo giunto alla V Edizione.
A ricevere il Premio, istituito nel 2004 dal Rotary Club di Cagli e da quest'anno promosso insieme al Comune di Cagli (Assessorato Beni e Attività Culturali), sarà lo stilista Piero Guidi.
A rendere omaggio al premiato accanto al Presidente del Rotary di Cagli Franco Marini ed al Sindaco Patrizio Catena ci saranno il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Vittoriano Solazzi, il Governatore del Distretto 2090 del Rotary Francesco Ottaviano e il Deputato Massimo Vannucci. Numerose anche le personalità che hanno già confermato la loro presenza dall'Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica di San Marino Giorgio Marini, al Vice Prefetto di Pesaro Paolo De Biagi, al Vice Presidente di Banca Marche Michele Ambrosini, al Governatore incoming del Rotary Mauro Bignami.
Piero Guidi dopo essersi diplomato nella prestigiosa "Scuola del Libro" di Urbino ha saputo esprimere nel mondo della moda passione e conoscenza dell'arte. La sua è, a ben vedere, innanzitutto una storia all'insegna dell'amore per l'arte. Giovanissimo muove i suoi primi passi creando manualmente, grazie alla conoscenza dei metalli, le prime cinture. Si cimenterà poi con successo con borse preziose e valigie raffinate per approdare infine ai capi d'abbigliamento che oggi sono presenti in ogni parte del mondo.
Piero Guidi è l'esempio di come la cultura rende fertile una creatività di linguaggio alto ed internazionale capace di materializzarsi in oggetti, che per il loro retroterra culturale, sono apprezzati in tutto il mondo.
Il Rotary Club ed il Comune di Cagli, hanno con l'individuazione di Piero Guidi, inteso rimarcare un caso marchigiano emblematico che merita di essere portato ad esempio.