.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

2 maggio 2013


CAGLIPRIMAATEATRO
OPHELIA ESSERE O NON ESSERE
 

Dopo la musica e il teatro  CagliprimaAteatro propone  sabato 4 maggio, alle ore 21.15 al Teatro Comunale, un appuntamento con la danza con la compagnia MeF Ensemble: “Ophelia, essere o non essere”  con le coreografie di Benilde Marini e la giovanissima Irene Calagreti anche interprete dello spettacolo. Drammaturgia di Flavio Taini.

Una nuova produzione per l'Istituzione Teatro che come afferma il Presidente Puliani: ….

Ophelia incarna una nuova eroina moderna. E come tale morirà uccisa dalle stesse sue amiche che lei vuole affrancare. Muore come Ophelia di Shakespeare, ma per due strade completamente antitetiche. La prima si suicida perché Amleto la respinge, la seconda viene uccisa dalla società conformista e reazionaria, che non ama nessuna visione diversa sui valori correnti, e proprio perché lei rifiuta un “Amleto”.

Questo il concetto centrale dell’ opera: non può esserci felicità alcuna se ci si consegna nelle mani di un altro essere. Non si può far dipendere la propria felicità dall’amore di altri. La felicità consiste nell’amare sé stessi e la propria vita, ritenendola un bene supremo che non va sprecato. Accorgerci di vivere, di avere un corpo. L’importanza di noi vivi derivante dal fatto che con la nostra vita non possiamo non incidere nella storia dell’esistenza umana, per il semplice fatto che siamo inseriti in un mosaico il cui disegno è formato da ciascuna delle nostre vite.

Ophelia sogna l’armonia tra le proprie azioni e l’idea del bello. E questa armonia è possibile soltanto se siamo fuori da qualsiasi prigione, da qualsiasi obbligo morale che non sia il rispetto per l’altrui libertà. Ciò non può essere accettato dalle società, che, lungi dall’accorgersi di essere prigioniera, ama la propria prigionia; la stessa società si scaglierà contro Ophelia, rea di voler distruggere l’ordine sociale basato sulla subordinazione alle regole.

La Compagnia MeF Ensemble è diretta da  Benilde Marini, in scena le danzatrici:  Irene Calagreti Rachele Battistini, Lucia Boresta, Eleonora Lombardo, Gaia Martinelli, Milena Marzi, Valentina Pagliarini, Beatrice Paleani.


Biglietti  già disponibili on line con live ticket: 15,00 Settore A -  8,00 euro Ridotto 8 Settore B - studenti 3,00  PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it   e Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo orario 17/19.30  - telefono 0721. 781341  Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it  e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it

Nessun commento: