.

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK

VIVERE A CAGLI E' ANCHE SU FACEBOOK
CERCA NUOVI POST ANCHE NELLA PAGINA Fb DI VIVERE A CAGLI

11 dicembre 2013

OGGI IL TERZO APPUNTAMENTO PER IL 1° ANNIVERSARIO DEL POLO CULTURALE DI ECCELLENZA DI CAGLI


Con "Urbino, Nebraska" è la volta di Alessio Torino al Polo Culturale di Eccellenza di Cagli, mercoledì 11 dicembre alle ore 18:00 nella Sala dell'Arcadia di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Con quest''ultimo romanzo (già Vincitore del Premio speciale del Premio Letterario Metauro) Alessio Torino dimostra di saper sfuggire "ai ricatti dell'editoria dominante grazie all'autenticità della sua ispirazione e alla sua coscienza di narratore" (scrive Goffredo Fofi).

Una ricca serie di iniziative (leggi il programma)è stata, infatti, varata per sottolineare il primo anno di attività del Polo Culturale di Eccellenza promosso dal Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali  all'interno di un progetto in sinergia con la Provincia di Pesaro e Urbino.

Così sabato 8 dicembre è stato presentato al pubblico il volume di storia dell'arte "Donne che dipingono. Sulle tracce delle artiste dal XVI al XXI secolo" che Consuelo Lollobrigida ha estratto dalla sua tesi di dottorato in ricerca. Uno studio che pone in evidenza da un lato come sotto la protezione di taluni conventi vi erano donne che potevano dipingere raggiungendo significativi livelli anche se le loro opere troppo spesso sono state poi assegnate dalla storia ai colleghi uomini, e dall'altro il grande ruolo esercitato dall'Accademia di San Luca che dal 1607 (prima in Europa) apre le porte alle donne concedendo la frequenza ai primi livelli di istruzione artistica e la partecipazione alla vita, anche sociale, dell'istituzione. Questo studio individua inoltre in Sofonisba Anguissola (Cremona, 1532/35 - Palermo, 1625) la prima donna italiana capace di conquistare una fama internazionale tanto che poco prima della sua morte, nel 1624, il celebre pittore Anton van Dyck la raggiunge a Palermo per poterla conoscere. La cremonese Anguissola è per il suo percorso artistico e per la sua vita alla corte spagnola dell'Imperatore Filippo II, la pietra angolare della nuova generazione di donne che esercitano la pittura come un mestiere da cui traggono una giusta remunerazione economica.

"Il Polo Culturale (afferma il Vice Sindaco Alberto Mazzacchera) sta diventando sempre più piazza del sapere e sempre più sarà lo spazio di tutti coloro che hanno consapevolezza che la cultura è non solo elemento basilare per lo sviluppo armonico della persona ma anche potente ascensore sociale".

Nessun commento: